20 MAGGIO, GIORNATA NAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’ AGROALIMENTARE: TRE VIDEO SULLE COMUNITA’ DEL CIBO DEL VENETO E ALTRE INIZIATIVE SUL TERRITORIO

Venerdì 20 maggio in Italia si celebra la giornata della biodiversità agroalimentare, parte importante della biodiversità presente sulla Terra. Per l’occasione, Regione e Veneto Agricoltura hanno realizzato dei video dedicati alle tre Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare costituite di recente nel Veneto. Su questi temi è in corso una campagna informativa in TV e sui Social, mentre nei prossimi giorni sono in programma nel territorio numerose iniziative. Caner: la biodiversità agroalimentare locale ha un valore strategico per lo sviluppo del territorio. Tutto questo in attesa della Giornata Mondiale della Biodiversità, del 22 maggio, che nel Veneto sarà celebrata in Cansiglio con un concerto.

La Giornata Internazionale della Biodiversità, celebrata in tutto il mondo domenica 22 maggio (ricordiamo che nel Veneto è in programma un concerto organizzato da Veneto Agricoltura sui prati di Pian Cansiglio-Bl alle ore 12:00), sarà preceduta venerdì 20 maggio dalla Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare.

Per l’occasione, Regione Veneto e Veneto Agricoltura hanno realizzato dei video dedicati alle tre Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare da poco costituite nella nostra Regione per sensibilizzare, promuovere e valorizzare la biodiversità agroalimentare locale. Si tratta delle Comunità del CiboTerre dei Carraresi e delle Città murate”, che interessa il territorio patavino; la Comunità “Tere (scritto con una sola “r”) dei Cereali antichi”, in provincia di Verona; e la Comunità “Montagna Bellunese”.

“La Regione del Veneto – sottolinea Federico Caner, Assessore regionale all’Agricoltura – è da sempre impegnata nella valorizzazione della biodiversità agroalimentare regionale, anche attraverso specifici progetti finanziati dal PSR. La Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare, che si celebra in tutta Italia venerdì 20 maggio, rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla grande mole di lavoro che da tempo stiamo portando avanti assieme a Veneto Agricoltura, alla Rete regionale degli Istituti Tecnici Agrari, agli agricoltori e allevatori custodi, a varie Associazioni e Istituzioni ed ora anche con le ‘nuove’ Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. L’obiettivo è quello di far capire sempre più il valore strategico della biodiversità agroalimentare per lo sviluppo del territorio. Stiamo infatti parlando di uno straordinario patrimonio fatto di risorse genetiche vegetali, animali e microbiche autoctone locali da salvaguardare, valorizzare e far conoscere”.

I video realizzati e diffusi in questi giorni rientrano dunque in una campagna informativa ad hoc voluta dalla Regione del Veneto e rivolta al grande pubblico per far conoscere l’importanza e le peculiarità della biodiversità agroalimentare di cui il Veneto è ricco. Le riprese video, effettuate nei giorni scorsi, hanno visto il coinvolgimento dei rappresentanti di alcuni Istituti Agrari, associazioni, imprenditori agricoli, allevatori, ristoratori ed esperti di biodiversità aderenti alle tre Comunità del Cibo venete. In questi giorni i video sono in programmazione sul canale televisivo 7Gold-Telepadova e disponibili anche sui canali Social (YouTube, Facebook, Twitter e Instagram) di Veneto Agricoltura (https://bit.ly/3FQ21s5) .

Alla campagna informativa si affiancherà, nei giorni 20, 21 e 22 maggio, una serie di altre iniziative comprendenti, tra l’altro, delle “Giornate Aperte” in numerose aziende agricole, in alcuni Istituti Agrari, Musei e Parchi dei territori delle tre Comunità del Cibo venete, nonché dei piacevoli momenti culinari presso agriturismi e ristoranti aderenti che prevedono l’utilizzo, la preparazione e la degustazione di prodotti animali e vegetali autoctoni veneti.

Per maggiori informazioni sulle numerose iniziative in programma si veda:

– Comunità del Cibo “Le Terre dei Carraresi”: https://bit.ly/3wrr165

– Comunità del Cibo “Montagna Bellunese”: https://bit.ly/3wAKGPF

 

Giorni e orari della messa in onda su 7Gold-Telepadova dei video dedicati alle tre Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del Veneto:

 

Comunità del Cibo Terre dei Carraresi e delle Città murate

Lunedì 16 maggio ore 17:40

Martedì 17 maggio ore 18:20

Giovedì 19 maggio ore 11:55

 

Comunità del Cibo ‘Tera’ dei Cereali antichi

Martedì 17 maggio ore 11:55

Mercoledì 18 maggio ore 11:55

Giovedì 19 maggio ore 17:40

Venerdì 20 maggio ore 17:40

 

Comunità del Cibo e della Biodiversità della Montagna Bellunese

Martedì 17 maggio ore 17:40

Mercoledì 18 maggio ore 17:40

Venerdì 20 maggio ore 11:55

 

Le programmazioni proseguiranno nei giorni:

Lunedì 23 maggio ore  17:40
Martedì 24 maggio ore 11:55
Mercoledì 25 maggio ore 17:40
Giovedì 26 maggio ore 11:55
Venerdì 27 maggio ore 17:40
Sabato 28 maggio ore 11:55
ULTERIORI  PROGRAMMAZIONI
Oggi 20 maggio, durante il TG delle 18:20 di 7GoldTelepadova,  sarà proposto un servizio sulla Giornata della Biodiversità agricola e alimentare con intervista a Michele Giannini di Veneto Agricoltura.
Inoltre:
Lunedì 23 maggio ore 17:40
Martedì 24 maggio ore 11:55
Mercoledì 25 Maggio ore 17:40
Giovedì 26 maggio ore 11:55
Venerdì 27 maggio ore 17:40
Sabato 28 maggio ore 11:55