Bollettino Colture Erbacee n. 28/2023 del 28.4.23 – AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE FRUMENTO

Nelle mappe prodotte dalla piattaforma Horta grano.net. il rischio relativamente  a oidio e ruggine gialla si mantiene in generale basso in tutte le stazioni anche per le varietà-spia suscettibili (Rebelde, Lucilla, Aquilante, Califa Sur e Stendal).   I pochi casi di rischio medio-alto di ruggine gialla sono strettamente legati alle varietà spia particolarmente suscettibili.

Nel Veneto orientale anche il rischio di septoriosi e ruggine bruna si mantiene basso/ medio basso per le varietà  più tolleranti e quindi non risultano necessari interventi.  Differentemente, nel Veneto centro-occidentale, vi sono stazioni con rischio medio-alto per septoriosi e la ruggine bruna anche per varietà più tolleranti.  In  questa area pertanto, qualora non siano stati fatti trattamenti per proteggere l’apparato fogliare negli ultimi giorni, nella maggior parte dei casi appare conveniente procedere al trattamento fungicida efficace per il controllo di queste due malattie. Almeno per le varietà più precoci , può essere conveniente aspettare la fase di spiga completamente emessa,  e procedere a un trattamento fungicida contro la fusariosi che abbia una buona azione anche contro ruggine bruna e septoriosi.

(CLICCA SULLE MAPPE PER INGRANDIRLE).

ruggine-gialla

ruggine-bruna

septoriosi

fusariosi

oidio

Ci saranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi bollettini.
_____________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
__________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.