Bollettino Colture Erbacee n°42/2023 del 5.7.23 – DIFESA INTEGRATA DALLA PIRALIDE (3)

Situazione attuale: le osservazioni di campo indicano la grande prevalenza nelle popolazioni di piralide di larve della quinta età in tutto il territorio regionale. Sono state inoltre osservate le prime crisalidi solo nella parte occidentale del Veneto, che ha registrato, come usuale,  una sommatoria termica maggiore di quella del Veneto orientale.
In tutta la regione, campionamenti su un numero elevato (migliaia)  di piante non hanno rinvenuto ovature, mentre la rete di trappole del monitoraggio regionale non ha ancora registrato catture di adulti (clicca sulle foto per ingrandirle).
In base al modello previsionale lo sviluppo significativo della seconda generazione è prossimo e in settimana si daranno indicazioni sulle finestre utili per eseguire i rilevi utili ad accertare i livelli di  popolazione e le indicazioni su come applicare i principi della la difesa integrata nel caso il campionamento indichi l’opportunità di un intervento di controllo.

Le successive condizioni climatiche potrebbero incidere significativamente sulla consistenza delle popolazioni e sulla tolleranza delle piante agli attacchi

Si ricorda, comunque, che i trattamenti non possono mai essere eseguiti durante la fioritura o se non se ne è preventivamente valutata la necessità  mediante il campionamento dei livelli di popolazione.
_____________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_____________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.