CASEUS 19^EDIZIONE: OLTRE 500 FORMAGGI IN GARA

CASEUS 19^EDIZIONE: OLTRE 500 FORMAGGI IN GARA
Ben 125 caseifici da tutta Italia si danno appuntamento all’evento dedicato al comparto lattiero-caseario che si terrà sabato 30 settembre e domenica  ottobre 2023 a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD).

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023, dalle 10:00 alle 19:00 a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD), avrà luogo la 19ª edizione di Caseus, il più importante evento regionale sui formaggi, promosso dalla Regione del Veneto e A.Pro.La.V.
Anche quest’anno è confermata la presenza dello stand regionale “Casa Veneto” dove Veneto Agricoltura offrirà un programma ricco di degustazioni e incontri a tema con il supporto di CSQA, Bioagro, Intermizoo, il Consorzio PPL (Piccole Produzioni Locali) del Veneto e l’Accademia del Tartufo.

L’intera manifestazione riunirà grandi caseifici e piccoli produttori di malga, dando vita a un confronto che continua da ben 19 anni e che ha visto una crescita esponenziale di partecipanti e interesse. Nel 2022, infatti, i visitatori hanno raggiunto quota 80.000, e oltre 500 formaggi hanno partecipato al concorso. Per l’edizione 2023 verrà mantenuto lo spirito internazionale avviato l’anno scorso, ospitando e presentando tre affascinanti percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.  

Si preannunciano, quindi, due giornate di grandi occasioni per apprezzare il gusto autentico dei formaggi, con degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici, incontri con i casari, masterclass e momenti di formazione e confronto. Di seguito il calendario completo della manifestazione: https://caseusitaly.it/programma/