Bollettino Colture Erbacee n°1/2024 del 11.1.24

Si riprendono per il 2024 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee (BCE).

IL PERCORSO
A partire dal 2022, il BCE è diventato parte di una piattaforma allargata di bollettini che intendono fornire una assistenza sempre più efficace e puntuale ai diversi settori di attività.
Stante le pressanti esigenze economiche, sociali e ambientali l’agricoltura del futuro non potrà che basarsi su un approccio tecnico avanzato che tenga conto contemporaneamente di tutti i fattori di produzione e i parametri climatici, gestendo le complesse interazioni tra i componenti dell’ecosistema agrario. 

IL METODO
Modelli previsionali
sempre più potenti e affidabili, in grado di gestire le continue evoluzioni e interazioni di molti fattori dell’ecosistema e associati a ciascuna zona omogenea individuata secondo le tecniche di agricoltura di precisione, dovranno diventare la base di sempre più accurate previsioni sulle migliori soluzioni agronomiche da adottare. Ciò al fine di mantenere i livelli produttivi potenziali della coltura nella zona omogenea considerata, con i minori input possibili, senza causare (ovvero minimizzando) gli effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente. L’eventuale intervento di difesa non potrà che essere la risultante di queste continue analisi/previsioni, che tengono conto di tutti i fattori (coltura, terreno, parassiti, organismi utili, fertilizzanti, acqua, parametrici climatici previsti, ecc.) di ciascuna zona omogenea (uno o più appezzamenti  o porzioni di appezzamenti coltivati).

I BOLLETTINI
Nell’avvicinarsi, per quanto possibile, sempre più a tale obiettivo, si continuerà anche l’attività di sviluppo di strumenti decisionali (modelli previsionali, alberi decisionali, sistemi di supporto alle decisioni –DSS) anche con la collaborazione con Enti pubblici specializzati a livello europeo (ISIP), sia per il BCE, sia per il Bollettino Cimice Asiatica (DGRV 611 del 19.05.20).

Tutti i Bollettini sono inviati per e-mail, integrati con SMS qualora necessario; possono essere sempre consultati sul sito https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/.

Per ricevere gratuitamente i bollettini e le newsletter di Veneto Agricoltura inviare l’allegato modulocip@venetoagricoltura.org .
____________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
2024