Bollettino Colture Erbacee n°16/2021 del 23.03.21 – DIFESA INTEGRATA FRUMENTO

Con i Bollettini n°13 e 14 sono state fornite le indicazioni per applicare la Difesa Integrata in questa fase del frumento.

(1) MALATTIE FUNGINE
Si conferma il basso rischio per le malattie fungine sulla base del modello previsionale grano.net® di Horta. In base agli output della piattaforma riguardanti le malattie fungine del grano tenero, nel territorio Veneto il rischio di sviluppare malattie fungine (Ruggine gialla, Septoriosi, Oidio) permane basso; le stazioni del Veneto prese in considerazione sono a:  Eraclea (VE), Ceregnano (RO), Lonigo (VI), Villafranca Veronese (VR), Mogliano (TV) e Legnaro (PD); ciascuna stazione mostra gli output di previsione del rischio per diverse varietà di frumento (più o meno suscettibili alle malattie) e per diverse gestioni: agricoltura conservativa (minima lavorazione o sodo) e convenzionale (con aratura); si vedano le relative mappe.
Allo stato attuale pertanto non si ritengono necessari interventi fungicidi.

(2) INFESTANTI

Per quanto concerne il controllo delle malerbe, qualora le osservazioni indichino la necessità di intervenire  va valutata la possibilità dell’intervento meccanico, particolarmente di strigliatura.


Secondo i principi della DI l’intervento chimico è l’ultima opzione, qualora non sia effettivamente possibile l’attuazione dell’alternativa non chimica.

In tal caso, i trattamenti diserbanti potranno avere efficacia con  temperature stabilizzate sopra i 6-8°C. Il grano ha un’ampia gamma di prodotti, per cui la scelta va fatta essenzialmente sulla base delle malerbe presenti ritenute pericolose, considerando la loro densità e sviluppo vegetativo. È inoltre opportuno alternare negli anni erbicidi con diverso meccanismo di azione (es. inibitori del ALS/inibitori ACCasi come graminicidi, inibitori ALS/ormonici per le dicotiledoni) per ridurre il rischio di evoluzione di resistenza agli erbicidi nelle specie di infestanti più soggette a questo fenomeno (avena, loietto, coda di volpe, papavero).

Se si usano prodotti ormonici od ormonosimili  si ricorda  di trattare con una finestra prevista di almeno di 4-6 ore di assenza di pioggia. Solo se si usano dei prodotti formulati come esteri questa finestra può ridursi ad 1 ora.
_______________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.