ROVEREDO DI GUA’ (VR): FOCUS SULLA DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI DELLA PATATA

I risultati della sperimentazione 2022 e il programma delle attività previste da un progetto regionale per l’anno in corso saranno presentati venerdì 24 febbraio (ore 17:00) in un focus promosso da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Coldiretti Verona.

Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Coldiretti Verona organizzano, venerdì 24 febbraio (ore 17:00) a Roveredo di Guà (Vr) presso la Sala civica, un focus sul progetto regionale di difesa integrata dagli elateridi della patata, parassiti che rodono i tuberi causando perdite di raccolto anche molto significative.

Gli interventi degli esperti metteranno a fuoco una serie di importanti questioni a partire dalla valutazione della suscettibilità agli attacchi di elateridi di diverse varietà di patate (a cura di CREA-Cerealicoltura e Colture Industriali e Veneto Agricoltura); l’U.O. Fitosanitario della Regione del Veneto farà invece il punto sul monitoraggio degli adulti di elateridi nella nostra Regione; infine, ancora Veneto Agricoltura e CREA presenteranno le proposte sperimentali per il 2023. Al termine degli interventi è previsto uno spazio di discussione con la presentazione da parte dei pataticoltori di alcuni casi di studio nella zona di Verona.

In un breve video, disponibile sul canale YouTube, Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura spiega i contenuti e gli obiettivi del focus: https://youtu.be/2hQkASji64Q