11 luglio 2007 – Visita prove in campo – UTILIZZO DEL COMPOST



11 luglio 2007 –  Visita alle prove in campo – UTILIZZO DEL COMPOST 


COMPOST VENETO.gif    
 



Il giorno 11 luglio 2007 si svolgerà una visita alle prove in campo del Progetto “Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi azotati tradizionali”. Il progetto, promosso dalla Regione del Veneto, è condotto da Veneto Agricoltura  e vede la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova (professori M. Borin, F. Pimpini, P. Sambo, L. Sartori), dell’ARPAV, dell’Osservatorio Innovazione di Veneto Agricoltura, del Gruppo Editoriale Il Sole 24 ore e di professionisti esperti del settore (dr A. Salvagnini e G. Ruol). Gli obiettivi principali sono di promuovere la certificazione del compost di qualità e l’utilizzazione del “Compost Veneto” da parte delle aziende agricole (in particolare nel bacino idrografico scolante nella Laguna di Venezia), di effettuare ricerche scientifiche e sperimentazioni volte ad approfondire le conoscenze sulle caratteristiche e sugli effetti agronomici ed ambientali del compost. Sarà possibile visitare le prove su pomodoro con diverse tesi a confronto:
testimone non concimato, testimone concimato in maniera ottimale utilizzando fertilizzanti chimici, trattamento “50%” dove il 50 % dell’azoto necessario alla coltura viene apportato con concimi chimici ed il restante tramite compost, trattamento “100%”, tutto l’azoto necessario alla coltura viene apportato con il compost, trattamento “200%”, una dose doppia di N rispetto l’ottimale distribuita usando il compost.
Al termine dell’incontro si potrà inoltre vedere un nuovo impianto di short rotation forestry composto da sei essenze e con tre tesi: testimone non trattato, 170 Kg/ha e 510 Kg/ha di azoto derivante esclusivamente dall’impiego di compost.

PROGRAMMA



Ore 10 ritrovo presso l’azienda sperimentale “L. Toniolo” della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova a Legnaro, con visita alle prove sperimentali in atto. 
La visita è particolarmente rivolta a tecnici del settore orticolo e aperta comunque a chi fosse interessato. Si prega di segnalare anticipatamente la propria partecipazione (limitata ad un gruppo di 20 persone).
Info: Veneto Agricoltura – centralino Corte Benedettina 049-8293920 – dr.ssa Emanuela Ussia 348-7355989



 



 



style=”font-size: 11pt; font-family: ‘times new roman’; mso-fareast-font-family: ‘times new roman’; mso-ansi-language: it; mso-fareast-language: it; mso-bidi-language: ar-sa; mso-bidi-font-size: 12.0pt”>