14 maggio 2012 – Seminario – Aree Forestali di Infiltrazione e opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale – Consorzio di Bonifica Brenta – Cittadella (PD) – cod.320-006



cpPRESENTAZIONE
La giornata vuole fare il punto sulla realtà delle Aree Forestali di Infiltrazione (AFI), le particolari superfici agricole che possono essere utilizzate per infiltrare acqua, valorizzare i digestati prodotti dagli impianti a biogas e produrre biomasse legnose a fini energetici. Quella delle AFI è un’idea che, nata pochi anni fa come soluzione per porre rimedio al fenomeno della “morte delle risorgive”, ha fatto molta strada, grazie soprattutto all’azione sinergica di numerosi Enti impegnati nella conservazione della risorsa idrica.
Fino a pochi anni fa poteva sembrare “alieno” all’agricoltura farsi carico della soluzione di problematiche ambientali che solo in parte hanno origine dal mondo agricolo. Oggi invece sta diventando normale pensare che l’attività agricola venga sostenuta, attraverso le ingenti risorse messe a disposizione dalla PAC, anche per remunerare i tanti servizi ambientali e sociali che questa può offrire.
Di particolare importanza sono i finanziamenti messi a disposizione dalle Mis. 221, 222 e 223 del PSR le cui domande di adesione scadono al prossimo 29 giugno 2012.
Nel pomeriggio si avrà occasione di visitare un’azienda agricola nella quale è stata realizzata un’Area Forestale di Infiltrazione nel 2009 per poter cogliere gli aspetti operativi e gestionali legati a questo tipo di pratica.

CODICI INIZIATIVA: 320-006

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso il Consorzio di Bonifica Brenta- Riva IV Novembre, 15 – Cittadella (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà consegnato su richiesta un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 11 maggio 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI

AUTOSTRADA A4 Milano – Venezia, uscire a Padova Ovest – poi Limena, San Giorgio in Bosco, seguire per il centro di Cittadella e percorrere la circonvallazione.
Al termine dell’incontro presso il Consorzio di Bonifica saranno fornite le indicazioni per raggiungere la sede della visita tecnica presso:
Società Agricola Agrifloor
Via Tre Case, 20 – Tezze sul Brenta (VI)