mercoledì 13 febbraio 2013 – Visita e incontro con i produttori – Agraria – Riva del Garda, un’esperienza di parco alimentare – Riva del Garda (TN) – Cod. 322-024




Idee per il parco alimentare venezia orientale


 cpPRESENTAZIONE
Agraria – Riva del Garda può essere vista come un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio poiché offre consulenza in campagna, fornisce i prodotti per l’agricoltura, lavora, trasforma, commercializza direttamente e valorizza – attraverso attività di promozione e di informazione – i prodotti dei propri soci. Fa quindi proprio il concetto di filiera corta: dal produttore al consumatore, dove la qualità e la sostenibilità sono sotto gli occhi di tutti. Agraria – Riva del Garda è un esempio di imprenditoria legata al territorio e dal 2007, nella nuova sede, la tecnologia si è messa al servizio della tradizione. Le nuove strutture e i moderni impianti hanno favorito un’ulteriore crescita degli standard qualitativi, oltre a migliorare l’immagine e il valore percepito della cooperativa. Nella nuova sede un moderno store rurale “Corte del tipico” accoglie i visitatori e fa loro conoscere e gustare le prelibatezze tipiche locali, il piacere del vino, il gusto dell’olio, il sapore di salumi, carni e formaggi, la bontà di confetture, mieli e sott’oli, l’autenticità dei prodotti tipici locali.

CODICI INIZIATIVA: 322-024

PROGRAMMA:

pdf
 

DESTINATARI
La visita-studio all’esperienza di Agraria-Agririva si configura come un seminario specialistico itinerante destinato ai produttori agricoli e agli operatori interessati allo sviluppo di iniziative di valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali. L’iniziativa è aperta, ma viene data priorità ai partecipanti residenti o operanti nel territorio del GAL Venezia Orientale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione da effettuarsi entro lunedì 4 febbraio 2013.

NOTE ORGANIZZATIVE

– La visita si svolge con un pullman messo a disposizione dall’organizzazione
– Disponibilità partecipanti massima: 20 posti
– Sono a carico dei partecipanti la pausa pranzo (AgriRiva propone la degustazione a prezzo convenzionato di 18 euro) e il trasferimento personale fino al luogo di partenza del pullman
– Non è ammessa la partecipazione con propri mezzi


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

SEDI DI SVOLGIMENTO
Riva del Garda (Tn)

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti verrà consegnato, su richiesta, un attestato di partecipazione.