9 ottobre 2014 – Workshop ALTERENERGY – Veronafiere – SMART ENERGY EXPO (cod. 24-14)



cp 

IL PROGETTO ALTERENERGY
Il Progetto Alterenergy è un progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico ed ha una durata quadriennale 2011-2013. L’obiettivo generale del Progetto Alterenergy è la promozione della sostenibilità energetica, mediante un uso progressivamente più ampio delle fonti di energia rinnovabile e la diffusione di interventi di efficienza e di risparmio energetico. L’obiettivo specifico è quello di promuovere lo sviluppo di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche (al di sotto dei 10.000 abitanti) migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate finalizzate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto coinvolge un partenariato di 18 organizzazioni, composto da Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l’energia appartenenti a tutti i Paesi dell’area adriatica: Italia (Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Veneto), Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Il partner veneto è l’Azienda Regionale Veneto Agricoltura. 

PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
Il Progetto europeo Alterenergy sta supportando le piccole comunità delle regioni adriatiche nella ricerca di modelli di maggior effi cienza e risparmio energetico. Nel corso dell’incontro verranno presentate le più significative esperienze in atto nelle Regioni Veneto (Comune di Polverara, Padova) e Friuli Venezia Giulia (Comune di Forni di Sopra, Udine). Soluzioni concrete al servizio delle comunità e a cui le Amministrazioni pubbliche e gli operatori economici possono guardare per una loro diffusa replicabilità.    


PROGRAMMA DELLA GIORNATA


pdf
 

PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP (cod. 24-14)
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario effettuare la registrazione, entro il 7 ottobre 2014 al link riportato di seguito:
www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx
A seguito della registrazione vi verrà inviato il link per scaricare il pass d’accesso alla manifestazione SMART ENERGY EXPO fi no ad esaurimento dei pass di accesso disponibili. 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professioanle ed Educazione Naturalistica
via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293920 – fax. 049 8293909
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org – www.venetoagricoltura.org 
 

RAGGIUNGERE VERONAFIERE
In auto • dall’autostrada A22: uscire a Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n. 6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 7 Km • dall’autostrada A4: uscita Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 1 Km.
In autobus • dalla stazione FS linee ATV 21, 22 e 61; frequenza: ogni 20-30 min.


PARTNER