NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.2 / 16 Gennaio 2019

SOMMARIO

  • CONFERENZA STAMPA, Agroalimentare veneto, com’è andato il 2018?
  • BIOPLASTICHE E APPLICAZIONI PER L’AGRICOLTURA, due incontri
  • ADIGE, Immissione di 12.500 trote marmorate
  • RadioVenetoAgricoltura: IL PICCOLO GRANDE OLIVETO VENETO
  • VicenzaOro Off per “ASIAGO”, TRE GIORNI DEDICATI ALL’ORO MA ANCHE PER LA SOLIDARIETà AI DANNI SUBITI DALL’ALTOPIANO
  • MAROSTICA VI, La conservazione delle Razze Ovine Venete
  • BREGANZE VI: Asta benefica alla “Prima del Torcolato”
  • IL CERVO E LA FORESTA DEL CANSIGLIO (BL-TV)
  • MONSELICE: opportunità, la coltivazione della “PAULOWNIA”
  • PADOVA, Un Concerto per i boschi veneti
  • VERONA, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere: Claudio Carcereri De Prati riconfermato alla presidenza fino al 2022
  • REGIONE VENETO: “Veneto in Ginocchio…”, un Dossier sulla tempesta VAIA
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
  • GERENZA
 

Conferenza Stampa, “Prime Valutazioni..”

AGROALIMENTARE VENETO, COM’È ANDATO IL 2018?

Giovedì 24 Gennaio 2018 ore 11:00

Sede: Veneto Agricoltura, sede centrale (Agripolis), Legnaro PD

 

L’appuntamento, riservato ai media, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, si terrà quest’anno giovedì 24 gennaio alle 11:00 nell’Aula riunioni (piano terra) della sede centrale di Veneto Agricoltura (Legnaro-PD, Agripolis).

Come di consueto durante la Conferenza Stampa verrà tracciato dagli esperti dell’Agenzia regionale un primo quadro degli indicatori economico-produttivi del settore; un’utile lettura ad inizio anno che stima l’andamento dell’agricoltura veneta nel 2018 ed anticipa l’incontro di giugno 2019 quando sarà diffuso il Report consuntivo sulla congiuntura del settore primario regionale dell’anno precedente (2018).

Saranno presenti, come ormai di consueto, l’Assessore reg. all’Agricoltura, Giuseppe Pan e il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

Info: 049.8293711

 

 

Due incontri “Verso l’economia circolare”

BIOPLASTICHE E APPLICAZIONI PER L’AGRICOLTURA

17 e 22 Gennaio (iscrizioni entro OGGI 16/1/2019)

Sede (vedi sotto): Camposanpiero (PD) e Bassano del Grappa (VI)

 

Gli agricoltori ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria sono invitati a partecipare ad un incontro divulgativo, presenti specialisti del settore e rappresentanti delle aziende produttrici di biopolimeri e prodotti da questi derivati; saranno inoltre presenti i coordinatori tecnici di ARPAV ed ETRA incaricati di seguire il progetto CIRCE2020 ed i tecnici del Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Nell’occasione saranno descritti gli strumenti messi a disposizione da CIRCE2020 per la diffusione della conoscenza e dell’innovazione per il mondo agricolo a favore della transizione verso un modello di Economia Circolare.

Per incoraggiare la partecipazione l’incontro sarà ripetuto in due differenti sedi dell’area ETRA. In particolare le sessioni si terranno:

Giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Consiliare Municipale in piazza Castello 35, a Camposampiero (PD);

Martedì 22 gennaio 2019 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Comunale dell’Armamento, in p.tta Guadagnin 10, a Bassano del Gr. (VI).

Durante l’incontro spazio per le domande e gli interventi dei partecipanti, che potranno condividere le proprie esperienze sui temi presentati.

Iscrizioni. Entro oggi 16 gennaio 2019 al seguente link: https://goo.gl/forms/HSiaNYs1dx5bRBcr1

 

 

“Obblighi ittiogenici”, prime semine 2019

IMMISSIONE DI 12.500 TROTE MARMORATE

Giovedì 17 Gennaio 2019

Sede: Verona, Fiume Adige

 

Con il nuovo anno riprendono le semine per il ripopolamento dei corsi d’acqua regionali coordinati da Veneto Agricoltura. Si parte con l’immissione di trote marmorate. Più specificatamente si opererà nell’alveo del fiume Adige in provincia di Verona dove, giovedì 17 gennaio, saranno immessi oltre 12.500 esemplari di trota marmorata ceppo Adige.

Si tratta di novellame di 15/18 cm provenienti dal Centro Ittico Valdastico dell’Agenzia regionale. Le operazioni di ripopolamento, nell’ambito dei cosiddetti “obblighi ittiogenici”, vengono effettuate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Verona e degli agenti di vigilanza ittica volontaria dell’A.P.P.V.

 

 

RVA, Radio Veneto Agricoltura

Il PICCOLO GRANDE OLIVETO VENETO

Giovedì 17 Gennaio, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Giovedì 17 Gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura – ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale, nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).

La puntata (la 37^ della serie) sarà dedicata al piccolo (per dimensioni) ma importante (per qualità) settore olivicolo veneto. Con Paolo Barbiero, membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Olio Veneto DOP e titolare del frantoio di Valnogaredo (Pd), viene fatto il punto sull’ultima campagna olivicola e sulle potenzialità del comparto. Di seguito le istruzioni per vedere questa e tutte le precedenti puntate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

VicenzaOro “OFF” per “ASIAGO”

TRE GIORNI DEDICATI ALL’ORO MA ANCHE ALLA SOLIDARIETÀ PER I DANNI SUBITI DALL’ALTOPIANO

Venerdì 18 gennaio 2019 Dalle 10:30 alle 12:00

Sede: Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

 

VICENZAORO January (18-19-20 Gennaio), prima manifestazione del calendario fieristico della famosa manifestazione orafa vicentina, presenta le nuove collezioni e anticipa i trend del gioiello. “OFF” è l’evento “fuori  Fiera” di VicenzaOro. Quest’anno la tre giorni, con GOLDEN WOOD, sarà anche dedicata ad una raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago, colpito a fine novembre dalla tristemente famosa tempesta “VAIA”. In questo ambito, in p.zza San Lorenzo a Vicenza (sabato e domenica mattina) sarà attiva anche una postazione informativa di Veneto Agricoltura con lo scopo di far comprendere l’importanza dell’albero e del bosco, la sua ecologia, l’utilizzo del legno…

Vediamo quindi alcuni degli appuntamenti della manifestazione:

Venerdì 18 gennaio 2019 -> (in collaborazione con Coldiretti, SVT e Il Giornale di Vicenza): dalle 10.30 alle 12 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza: Incontro didattico con gli Istituti scolastici di Vicenza e provincia. Tema: Sostenibilità ambientale e ricostruzione di un ecosistema significativo per il territorio. Interverranno: Daniele Zovi, già comandante regionale del Corpo Forestale e scrittore; Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura; Fabio Ambrosini Bres, fotografo volante di Asiago. Modera: Luca Ancetti, direttore de “Il Giornale di Vicenza”.

Un desk per la raccolta fondi sarà attivo da venerdì 18 a domenica 20 gennaio (ore 10-17) c/o Italian Exhibition Group – Quartiere Fiera Vicenza.

Il programma dei tre giorni è consultabile al link: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/214557

 

 

La conservazione delle Razze Ovine Venete

LANA PECORE PASTORI, TRA IL MONTE E IL PIANO

Sabato 19 Gennaio 2019 ore 15:00

Sede: Sala Consiliare, Municipio di Marostica VI

 

Il tema della pastorizia e dell’allevamento ovino viene affrontato con un ampio programma da alcune realtà territoriali e associative dell’area marosticana (Marostica, VI), attraverso un articolato progetto dal titolo: “Lana Pecore Pastori, tra il monte e il piano”. Il complesso delle proposte individuate è concentrato soprattutto tra gennaio e febbraio, con iniziative in palinsesto, quasi mensilmente, fino ad ottobre.

Ad aprire questo interessante bouquet di proposte è il convegno di sabato prossimo 19 gennaio (ore 15, c/o sala Consiliare, Municipio di Marostica) che vede impegnato anche l’esperto di settore di Veneto Agricoltura Valerio Bondesan, il quale nel suo intervento indicherà come si opera per “La conservazione delle Razze Ovine Venete”.

Interessanti anche gli altri interventi: Storie e scorie di formaggio e di rame…I siti pre e protostorici nella Pedemontana dell’Area Vicentina (Angelo Chemin); Le vie di transumanza tra pianura e montagna. Una rilettura storica dei territori e dei segni delle vie della lana (Giancarlo Bortoli); La pastorizia nella storia dei Sette Comuni (Edoardo Demo), ecc.

Info: mondorurale.marostica@gmail.com

 

 

Asta benefica alla XXIV^ “Prima del Torcolato”

IL RICAVATO ALLE COMUNITÀ COLPITE DALLA TEMPESTA “VAIA”

Domenica 20 gennaio

Sede: Breganze VI

 

La “Prima del Torcolato” è la tradizionale festa dei produttori della DOC che si ritrovano in piazza a Breganze (VI) per la spremitura comunitaria. Quest’anno, domenica 20 Gennaio  alle 16:00, asta benefica delle bottiglie della Prima del Torcolato (storico vino passito), il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni montane vicentine e venete colpite dalla terribile tempesta di fine novembre. A seguire la spremitura pubblica del Primo Torcolato Doc Breganze Vendemmia 2018, con brindisi collettivo con il mosto appena ottenuto. Molti però gli appuntamenti. Eccone alcuni: le cantine apriranno le porte (dalle 10 alle 13) per accogliere i visitatori che durante il Fruttaio Tour scopriranno dove e come nasce il Torcolato; previste visite guidate, laboratori ed attività. Prima, alle 9:00, apertura della mostra mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini della DOC Breganze con le specialità gastronomiche della tradizione contadina (salumi, formaggi, mieli e prodotti da forno); previsti anche abbinamenti golosi o insoliti al Torcolato e agli altri vini della Doc. Alle 14,30 la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato.

Info: http://www.breganzedoc.it/2018/12/prima-del-torcolato-2019/

 

 

Radiotracking satellitare per la gestione degli ungulati

IL CERVO E LA FORESTA DEL CANSIGLIO (BL-TV)

Mercoledì 23 Gennaio 2019 ore 9:30

Sede: Hangar del Cansiglio, Veneto Agricoltura, Spert d’Alpago BL

 

Le popolazioni di Cervo negli ambienti alpini hanno di norma un forte impatto negli ecosistemi forestali e pertanto dinamiche che si instaurano nel tempo nei vari territori montani possono risultare assai articolate e complesse. Uno dei casi più noti nell’arco alpino è la Foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura, dove da almeno un paio di decenni la popolazione del Cervo sta fortemente condizionando l’equilibro dell’habitat e la stessa gestione agroforestale del territorio. Tra le attività più recenti dell’Agenzia regionale vi è lo studio della popolazione tramite il radiotracking satellitare finalizzato ad individuare gli home range dei cervi, i movimenti stagionali e l’uso del suolo in genere. Dopo 2 anni di ricerche Veneto Agricoltura vuol fare il punto sulla situazione e presentare i risultati dell’investigazione con un seminario specifico che si terrà presso il nuovissimo Hangar del Cansiglio il prossimo Mercoledì 23 Gennaio, con inizio alle ore 9:30.

Di rilievo i relatori: Francesco Riga (ISPRA); Carlo Galvan (Uni FI); Martino Zambon (Uni VE); Sandro Nicoloso e Andrea Gaggioli (D.R.E.Am. Italia); Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura).

Modera i lavori Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura).

Info: http://www.venetoagricoltura.org/evento/cervo-e-foresta-del-cansiglio/

 

 

9,2mln/€ a chi investe in qualità e competitività

VITICOLTURA: AL VIA BANDO PER LE AZIONI DI SOSTEGNO 2019-2020 (scade 15.2.2019)

 

Da sabato 19 gennaio – le domande dovranno essere presentate ad Avepa, entro il 15 febbraio 2019 – saranno aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e agroindustriali che operano nel settore vitivinicolo. E’ quanto prevede il bando approvato dalla Giunta regionale del Veneto che stanzia, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, 9.234.550 euro per contribuire agli investimenti di produttori vitivinicoli e di imprese di trasformazione e commercializzazione dei vini, nell’ambito del programma nazionale di sostegno al settore. Il contributo massimo erogabile dalla Regione Veneto non potrà superare 40 % della spesa ammessa. Le imprese vitivinicole potranno presentare domanda di contributo per acquisto di botti e attrezzature connesse alla produzione vinicola (es. serbatoi, pigiatrici, ecc.) attrezzature di laboratorio per l’analisi chimico-fisica di uve, mosti e vini, per esposizioni e punti vendita e per l’acquisto di attrezzature e programmi informatici.

 

 

Filiera legno-energia veneta

OPPORTUNITÀ PER L’AGRICOLTURA,

LA COLTIVAZIONE DELLA “PAULOWNIA”

Giovedì 24 Gennaio 2018 ore 17:00

Sede: Sala Patronato Redentore, v .Costa Calcinara 110, Monselice PD

 

Sarà Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) ad aprire gli interventi dell’incontro promosso ds Coldiretti Padova, sulla “Coltivazione della Paulownia, opportunità per l’agricoltura”, previsto giovedì 24 gennaio p.v. alle ore 17:00 presso la  Sala Patronato Redentore, v .Costa Calcinara 110, Monselice PD. Il titolo dell’intervento è significativo: Prospettive di sviluppo della filiera della paulownia (un albero, lo ricordiamo) in Veneto.

Le conclusioni saranno, dopo alcuni approfondimenti tecnici affidati a W. Roana, M. Muraro e al Prof. M. Fauri (Univ. di Torino) del Presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan.

Info: padova@coldiretti.it   www.padova.coldiretti.it

 

 

Donne Coldiretti, concerto per #adottaunalbero

DARE VOCE AL SILENZIO DEI BOSCHI VENETI

Mercoledì 30 gennaio ore 20.30

Sede: Teatro Verdi, Padova

 

Milioni di piante sono state abbattute durante l’ultima calamità che ha colpito la nostra terra a fine ottobre inizio novembre dello scorso anno.

E dopo l’esperienza di #adottaunalbero le donne di Coldiretti Veneto passano direttamente all’adozione di un intero bosco.

L’appuntamento è al Teatro Verdi di Padova per la serata del 30 gennaio prossimo per un evento musicale unico. Il debutto sarà caratterizzato dalla esibizione canora di Chiara Luppi vincitrice di “The Voice of Italy” e del cantante Vittorio Matteucci artista ed interprete di musical insieme alla U.S. Band. Saranno loro a dare voce al silenzio delle foreste dell’Altopiano di Asiago, del Cadore e dell’Agordino al fine di raccogliere fondi per ri-piantare abeti, conifere e tutta la flora necessaria a ridare nuovamente linfa e ossigeno a quei luoghi.

L’appello è rivolto a tutti i cittadini affinché platea e galleria siano sold out per una giusta causa”, incita Coldiretti Veneto.

Biglietteria (presso il Teatro Verdi): da martedì a sabato ore 10:00-13:00 e 15:00-18:30: Info: 049.87770213; online: www.teatrostabileveneto.it

Prezzi: Platea/Palco Piano € 30; Palco I e II ordine € 25; Galleria € 15

 

 

Verona, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere

CLAUDIO CARCERERI DE PRATI RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA FINO AL 2022

 

Alla Presidenza della veronese Reggenza dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, per il quadriennio 2019–2022 è stato riconfermato Claudio Carcereri de Prati (foto a fianco); Segretario accademico è stato eletto Massimo Valsecchi, riconferme anche per Giovanni Borghini, amministratore, e Alfredo Buonopane e Roberto Zorzin in qualità di assessori.

L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, che nel 2018 ha compiuto 250 di vita, è stata fondata per “lettere Ducali del doge Luigi Mocenigo IV” nel 1768 e gestisce un notevole patrimonio bibliografico e archivistico, accessibile a tutti. Pubblica riviste, monografie e organizza eventi, il tutto nell’ottica di tramandare e mantenere viva la cultura e le tradizioni locali. L’attuale sede è nel prestigioso Palazzo Erbisti in Via Leoncino 6 a Verona.

 

 

“VAIA”, pubblicazione della Regione Veneto

“VENETO IN GINOCCHIO…”

 

Una pubblicazione della Regione Veneto ricorda il disastro che ha colpito le nostre montagne. A poco più di un mese e mezzo dai tragici eventi atmosferici che hanno percosso il Nord Est d’Italia dal 27 ottobre al 5 novembre la Regione Veneto ha pubblicato il Dossier “Veneto in ginocchio. Maltempo ottobre-novembre 2018”, che può essere scaricato da: https://bit.ly/2QKkkbe

Come scrive il Governatore Luca Zaia nella presentazione “Le immagini drammatiche, raccolte in questa pubblicazione rappresentano solo una parziale ricognizione fotografica della situazione che abbiamo dovuto affrontare nell’immediato… Il momento è difficile, e molti sono i problemi da risolvere a cominciare dalla nostra montagna devastata, dai boschi rasi al suolo, dagli acquedotti distrutti dalle frane… Questa tragedia ha visto scendere in campo le Istituzioni, Comuni, Province, Regione e Governo nazionale, che si è dimostrato da subito partecipe e solidale, assieme al Presidente della Repubblica; il tessuto produttivo; i cittadini… Una gara di solidarietà commovente che mi rende orgoglioso di far parte di questa straordinaria comunità…

 

 

LA CORTE DEI CONTI UE BACCHETTA IL “MODELLO DI SICUREZZA ALIMENTARE” DELL’UNIONE

La Corte dei Conti europea ha riscontrato che il “modello di sicurezza alimentare” dell’UE, considerato all’avanguardia in tutto il mondo, è attualmente sottoposto a forti pressioni. In particolare, la Corte rileva che il quadro giuridico relativo le sostanze chimiche in alimenti, mangimi, vegetali e animali vivi è tuttora in corso di elaborazione e non ha ancora raggiunto il livello di attuazione previsto dalla legislazione europea in materia. La Corte evidenzia inoltre che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che fornisce consulenza scientifica per la definizione delle politiche europee, ha accumulato dei ritardi proprio nel campo delle sostanze chimiche, aspetto che va ad incidere negativamente sul corretto funzionamento di parti del sistema e sulla sostenibilità del modello nel suo insieme. La Corte raccomanda alla Commissione di attivarsi per rimediare a queste lacune, compresa la possibilità di valutare la modifica della normativa.

 

CALANO LE SCORTE DI LATTE IN POLVERE UE

Oltre 80.000 tonnellate di latte scremato in polvere acquistato attraverso azioni pubbliche dalla Commissione dal 2015 sono state vendute nel corso dell’ultima asta, portando così le rimanenti scorte a circa 22.000 tonnellate. Ricordiamo che erano ben 380.000 le scorte stoccate in origine, ovvero dopo la crisi che ha colpito nel 2015 il comparto lattiero-caseario europeo. Quasi il 95% dello stock originale è stato dunque smaltito attraverso un processo di gestione ritenuto dagli addetti ai lavori “prudente e responsabile”.

 

CRESCE L’IMPORT/EXPORT DELL’UE

L’ultimo rapporto mensile sugli scambi agroalimentari UE, pubblicato dalla Commissione, mostra che i valori delle esportazioni agroalimentari europee hanno raggiunto nell’ottobre 2018 un livello record. Valutate circa 13,1 miliardi di euro, le esportazioni sono cresciute del 2,9% rispetto al precedente massimo registrato a marzo del 2017. Notevoli incrementi hanno riguardato l’export di grano (+73 mln/euro), di altri cereali (+93 mln/euro), liquori (+167 mln/euro), vino (+70 mln/euro). Anche le importazioni sono aumentate del 5% (rispetto al mese di ottobre 2017). In grande espansione gli scambi bilaterali UE/USA, con le importazioni dagli Stati Uniti in crescita di 245 milioni di euro. Vi è stata anche una significativa crescita dei livelli delle importazioni sia dalla Cina (+80 milioni di euro) che dalla Russia (+71 milioni di euro).

 

RISO: NUOVAMENTE IN VIGORE I DAZI UE

Nei prossimi giorni dovrebbero entrare in vigore i dazi europei sull’import di riso da Cambogia e Myanmar. Un risultato importante dovuto anche alle pressioni dell’Italia  ad inizio 2018. La Commissione europea ha dunque avviato la procedura di approvazione che dovrebbe concludersi oggi, mercoledì 16 gennaio, con il regolamento di esecuzione che sarà pubblicato domani in Gazzetta ufficiale per entrare in vigore il giorno dopo. La misura avrà una durata di tre anni prolungabili. I dazi saranno pari a 175 euro la tonnellata nel primo anno, 150 nel secondo e 125 nel terzo.