Bollettino Colture Erbacee n°45/2020 del 15.07.20 – MAIS: AGGIORNAMENTO PIRALIDE E DIABROTICA

Sviluppo delle popolazioni: il modello previsionale della piattaforma mais.net (Horta) e i riscontri di campo, confermano  un diverso sviluppo delle popolazioni di piralide tra Veneto centro-occidentale (compresa provincia di Padova) e orientale. Nel primo, caratterizzato da sommatorie termiche più elevate, si è giunti all’inizio dei voli con prevalenza nelle popolazioni delle . Si prevede l’inizio della presenza di ovature nei prossimi giorni. Nel Veneto orientale l’ incidenza delle larve (soprattutto di quinta età) è ancora superiore a quella delle crisalidi e si prevede l’inizio della presenza di adulti e delle ovideposizioni attorno al 20 di luglio.

Indicazioni pratiche: non vi è convenienza, allo stato, a eseguire trattamenti contro la piralide; sarebbero in contrasto con i principi della difesa integrata, in particolare il principio che stabilisce che la decisione per un trattamento non possa che essere presa dopo aver valutato il livello della popolazione del fitofago; non vi sarebbe la presenza sulle piante degli stadi del fitofago da controllare con il trattamento.

Monitoraggio dei livelli delle popolazioni

Le finestre per valutare il livello delle popolazioni:
Veneto Centro Occidentale: dal 17 luglio per le ovature, dal 22 luglio per le la presenza di larve sulla spiga;
Veneto orientale; dal 21 luglio per le ovature; dal 26 luglio per la presenza di larve sulle spighe.

Sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la presenza di ovature, principalmente nella parte inferiore delle foglie o di larve tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato.

Dalle sperimentazioni condotte, in caso di popolazioni con densità di ovature superiori a 3 per 100 piante e presenze di larve su più del 50% delle spighe osservate nella fase di elevata suscettibilità della pianta (fine fioritura), soprattutto in condizioni colturali non ottimali – ad es. stress idrico – il trattamento può essere conveniente se mais da granella per uso zootecnico. Usualmente NON vi è convenienza a trattamenti, in ogni caso, se mais da foraggio ad uso zootecnico in epoca di semina ordinaria e mais per uso energetico (vedi Bollettino Colture Erbacee n°55/2019). Per il mais  da granella per l’alimentazione umana il trattamento, se effettuato nel momento più opportuno, aumenta la probabilità di restare sotto il limite massimo per consumo umano di fumonisine nella granella. 

 Diabrotica

Eventuali trattamenti insetticidi contro gli adulti di diabrotica sarebbero in contrasto con i principi della difesa integrata (vedi: Principi Difesa Integrata diabrotica);  potrebbe fare eccezione un eventuale trattamento in prefioritura al superamento della soglia di danno in caso che la mancata applicazione dei principi della Difesa Integrata, in precedenza, abbia determinato livelli di adulti molto elevati, tali da danneggiare significativamente le spighe, eventualità che comunque ha bassa probabilità  (vedi: Bollettino Colture Erbacee n°43/2020)
__________________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.