Bollettino Colture Erbacee n°44/2023 del 17.7.23 – AGGIORNAMENTO DIABROTICA (6)

In base al modello di Nowatzky stiamo raggiungendo il completamento dell’emergenza dei maschi ed è stato ormai superato il 50% di emergenza delle femmine (con presenza di quelle gravide) nella maggior parte del territorio regionale.
I dati derivanti dalle trappole della rete di monitoraggio regionale confermano il trend iniziale: catture basse nelle trappole cromotropiche, anche negli appezzamenti in monosuccessione.
In nessun appezzamento monitorato sono stati osservati sintomi di danno da diabrotica alle spighe in linea con i bassi livelli di cattura (vedi BCE 40/2023).

Iniziata la fioritura cessa l’unica fase di eventuale valutazione della necessità di trattamenti insetticidi contro la diabrotica  (protezione degli stimmi da danno da adulti,  per quanto tale evenienza abbia bassa probabilità, bassissima in caso di reale attuazione della Difesa integrata).

Dalla fioritura in poi, infatti, eventuali trattamenti, sarebbero:

  • In violazione di tutti i principi della Difesa Integrata la cui applicazione è obbligatoria dal gennaio 2014 (link BCE 12/23);
  • inefficaci nel ridurre il rischio di danno da diabrotica all’eventuale mais seminato dopo mais nello stesso campo nell’anno successivo (la sperimentazione di lungo periodo ha dimostrato che in generale i trattamenti adulticidi NON riducono il di danno da diabrotica sul mais seminato dopo mais link articolo, che va ridotto con l’avvicendamento, anche flessibile, come previsto dalla Difesa Integrata (link BCE 12/23);
  • Favorenti (utilizzando i prodotti a largo spettro come i piretroidi) le popolazioni di fitofagi primari (ad es. abbattendo le popolazioni di antagonisti della piralide) e, per lo stesso motivo,  secondari come acari ed afidi; quindi oltre, che un elemento di perturbazione della complessità/equilibrio dell’agro-ecosistema, potrebbero portare a  una riduzione del potenziale produttivo.

In ogni caso, tali trattamenti NON possono essere applicati in fioritura (link BCE 12/23).
________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.