EUROPEAN BEE AWARDS: EUROPEAN LANDOWNERS’ ORGANIZATION (ELO) PREMIA IL PROGETTO LIFE “POLLINACTION” DI CUI VENETO AGRICOLTURA È PARTNER

Bruxelles, 28 novembre 2023, L’European Bee Award ha celebrato il suo Decennale riunendo ancora una volta diversi progetti e iniziative che hanno lavorato per proteggere gli impollinatori e le api. L’European Bee Award è un premio istituito nel 2014 dall’Organizzazione europea dei proprietari terrieri (ELO) e dall’Associazione europea dell’industria agricola (CEMA) per riconoscere progetti innovativi, efficienti e replicabili che proteggono le api e gli impollinatori, sottolineando l’importanza dell’innovazione continua e delle attività di ricerca per salvaguardare i loro ecosistemi vitali.

La cerimonia di premiazione di questa decima edizione ha riunito oltre 90 partecipanti, tra cui apicoltori, responsabili politici, gestori del territorio, mondo accademico e rappresentanti del settore agroalimentare, che si sono scambiati le migliori pratiche e si sono ispirati a nuove idee su come proteggere le api e migliorare la biodiversità in Europa.

Il  vincitore dell’European Bee Award 2023 nella categoria “Pratiche di gestione del territorio” è stato LIFE PollinAction “Azioni per stimolare l’impollinazione nelle aree rurali e urbane”, un progetto LIFE di cui Veneto Agricoltura è partner, volto ad aumentare l’eterogeneità e la connettività del paesaggio attraverso la creazione di un’infrastruttura verde (GI) nei paesaggi rurali e urbani, come strumento per mitigare la crisi dell’impollinazione, aumentare gli habitat per gli impollinatori e aiutare a sviluppare spazi multifunzionali. LIFE PollinAction fa parte di una lunga serie di finanziamenti europei per il miglioramento dell’ambiente e della biodiversità “portati a casa” dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino di Veneto Agricoltura.

Il progetto in Italia vede la leadership dell’Università di Venezia Cà Foscari, dipartimento di Scienze ambientali, con il quale il Centro di Montecchio ha un consolidato e fruttuoso rapporto.

Veneto Agricoltura produce le piante ed i semi necessari e collabora alla valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari ottenuti in modo “pollinator friendly”.

Per saperne di più su questo premio, visitare:
https://europeanlandowners.org/events/bee-award-ceremony/
www.europeanlandowners.org
www.cema-agri.org