Bollettino colture erbacee n. 18 del 01 giugno 2010





bollettino colture erbacee 1

DIABROTICA: in base al modello di Davis la schiusura delle uova si sta avvicinando al 90%. Informazioni sull’insetto che ha da poco raggiunto il territorio regionale si possono avere consultando gli allegati  o scrivendo o chiamando ai riferimenti sotto.

PIRALIDE: la dinamica di sviluppo della specie, importante per il mais ed altre colture, nel territorio veneto  sarà seguita per tutta la stagione. I voli dagli adulti saranno monitorati con le trappole luminose  le uniche che garantiscono costanza ed affidabilità di funzionamento;  le trappole per monitorare la prima generazione sono già in parte installate.

INFESTANTI: l’emergenza delle infestanti nelle semine dell’ultima settimana di aprile ha ormai raggiunto l’80-100% in tutte le specie, le nuove emergenze saranno quindi scarse, il post-emergenza va effettuato ora e permetterà di controllare la totalità dell’infestazione.
Anche nelle prime semine di maggio mediamente l’infestazione ha raggiunto l’80-90%, si consiglia quindi di trattare, l’unica eccezione è il Solanum nigrum (erba morella) che in alcune località non ha ancora raggiunto il 70%, in caso quindi di elevate infestazioni di solanum, se lo stadio di sviluppo delle altre infestanti lo permette, potrebbe essere conveniente aspettare un paio di giorni prima di trattare.
Nelle semine di metà maggio l’emergenza ha raggiunto il 50-70%, in questo caso il modello consiglia di aspettare qualche giorno a meno che l’infestazione non sia prevalentemente di amaranto e sorgo.
E’ fondamentale tenere presente che date le temperature del periodo le malerbe emergono velocemente e quindi la percentuale cambia da un giorno all’altro; quindi per le semine di maggio si consiglia di verificare  giornalmente l’andamento della percentuale di emergenza dell’infestazione nella propria zona consultando  il modello AlertInf dal sito web: www.arpa.veneto.it.
Si ricorda inoltre che il modello non dà indicazioni sulla densità delle malerbe, quindi è sempre opportuno monitorare la situazione dell’infestazione in campo. Entrambi questi elementi (monitoraggio e indicazioni del modello) sono necessari per un diserbo ragionato e razionale, sia in termini di momento di intervento che di scelta dell‘erbicida più adatto. 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito Veneto Agricoltura


APPROFONDIMENTI

Somme termiche campagna 2010

Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti: campagna 2010

DA NON DIMENTICARE

Black cutworm alert programme in Italy. Proceedings of  XXI IWGO Conference

Agrotis ipsilon (Hufnagel): indagini sullo svernamento in diverse regioni italiane

LINK CONSIGLIATI

Servizi Fitosanitari Regionali

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto


Il “Bollettino colture erbacee” è curato da Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14   35020 Legnaro (PD)
Settore Ricerca e Sperimentazione 
Dirigente di Settore: Dr. Lorenzo Furlan 
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org