17.06.2014 Energia sostenibile, un PAES per Polverara


Giovedì 19 giugno (ore 9.30, Agripolis, Legnaro, PD) a Veneto Agricoltura presentazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Due studi di fattibilità. Il progetto UE Alterenergy.

Tutti a lezione di sostenibilità. Si avvicina la “Settimana dell’Energia Sostenibile” voluta dall’Unione Europea (23-27 giugno) e Veneto Agricoltura la introduce con un seminario in programma giovedì 19 giugno dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.

L’”Energy Day”, che si terrà dalle 9,30 presso l’Aula Magna della sua sede centrale, (Agripolis-Legnaro,PD), sarà dedicato all’esperienza del Progetto europeo Alterenergy, di cui Veneto Agricoltura è partner.

Le finalità? Sviluppare dei modelli per l’utilizzo sostenibile delle risorse energetiche nelle comunità dell’area adriatica, al fine di diffondere il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili.

Per il Veneto la comunità target prescelta ove attuare buona parte delle attività progettuali, è il comune di Polverara (PD); e il seminario di giovedì prossimo sarà l’occasione per presentare il PAES-Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, appositamente redatto dagli esperti per la comunità padovana.

Verranno presentati due studi di fattibilità pensati per l’ottimizzazione di una caldaia a biomassa legnosa già esistente nel Comune e lo studio energetico di alcuni edifici comunali. La giornata si concluderà con un dibattito, che permetterà ai partecipanti di approfondire il delicato tema della sostenibilità energetica.

Ufficio Stampa