Bollettino Colture Erbacee n. 84/2016 del 5 ottobre


asjt

  

  

GLIFOSATE 5 – Prima sintesi

Si riporta di seguito l’avviso del Settore Fitosanitario Regionale sull’uso dei prodotti a base di glifosate, che fa il punto sulla situazione al riguardo.

In applicazione del Regolamento UE n. 1313 del 1 agosto 2016, il Ministero della Salute ha adottato dei
decreti di revoca (in data 9 agosto, 16 agosto e 6 settembre 2016) dei prodotti fitosanitari a base di glifosate che contengono anche il coformulante ammina di sego polietossilata, ritenuto tossico.

La revoca riguarda oltre la metà dei prodotti a base di Glifosate in commercio. L’elenco dei prodotti revocati, oltre che sui decreti citati, è riportato e aggiornato sulla Banca dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della salute, consultabile all’indirizzo web: http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet.

La revoca decorre dal 22 agosto 2016; i tempi per lo smaltimento scorte, come riportato nel decreto di revoca e nella banca dati citata, sono di 3 mesi per la vendita (quindi fino al 22 novembre) e di 6 mesi per l’utilizzo (quindi fino al 22 febbraio 2017).
Inoltre, per tutti i prodotti a base di glifosate sono state
modificate le condizioni di impiego, in particolare per quanto riguarda l’uso in preraccolta e gli usi non agricoli. Le nuove etichette sono pubblicate sulla Banca dati citata.
Le aziende che avessero prodotti a base di glifosate in magazzino
devono procurarsi le nuove etichette (sia per quanto riguarda i prodotti revocati che per quelli non revocati), scaricandole dal sito del Ministero oppure richiedendole al rivenditore.
Si  ricorda che, ai sensi della normativa vigente, i rivenditori sono tenuti a fornire agli acquirenti tutte le necessarie informazioni in caso di revoca di autorizzazioni.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo
Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    

zdgjk