NEWSLETTER n. 40/2018 07 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

  • 5° FESTIVAL DELLE DOP c/o Fiera Godega S.U. (TV)
  • EIMA 2018, workshop AGRICARE, L’AGRICOLTURA CONSERVATIVA
  • RVA: IL MALTEMPO E IL DANNO FORESTALE
  • Cansiglio, INAUGURAZIONE HANGAR
  • Lessinia (VR), PIASTRA ATTERRAGGIO ELICOTTERI
  • Monselice (PD), Progetto BIONET, i grani antichi
  • Santorso VI, PROGETTO LIFE “BEWARE”
  • CORSO: utilizzo del MODELLO “Infor.Mo” sugli infortuni in agricoltura
  • Bressanvido (VI), Life Risorgive, Rinaturalizzazione e riqualificazione corsi d’acqua
  • Convegno FIPER in Cansiglio: TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA e il rapporto con la foresta
  • I marchi europei a DO: FORMAZIONE
  • Conegliano TV, “L’ARTE DI FARE LA BIRRA”
  • Notizie dal PSR
  • ZOOTECNIA BIOLOGICA, Il BOVINO DA CARNE
  • Rosolina, giornata tecnica, POINSETTIA 2018
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

Le eccellenze venete in vetrina

5° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 11 Novembre 2018 ore 10-18

Sede: Fiera di Godega S. Urbano (TV)

 

Il Festival delle DOP venete 2018, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, giunto alla 5^ edizione, si svolgerà quest’anno presso i padiglioni della Fiera di Godega di Sant’Urbano (TV), domenica 11 Novembre dalle ore 10:00 alle 18:000.

L’ingresso all’evento é gratuito.

L’inaugurazione è prevista per le ore 10:30 presnte l’Assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ed il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro.

Il Festival delle DOP venete 2018 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata. E comunque tutti i prodotti di qualità della splendida terra veneta.

Presenti una trentina di Consorzi di tutela e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con ghiotte  presentazioni e degustazioni guidate a cura dell’IPSSAR “Beltrame” di Vittorio Veneto e dell’ISISS “Cerletti” di Conegliano. Presenti anche i sommelier di AIS Veneto.

Info: 049.8293716; ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

EIMA 2018, workshop AGRICARE

L’AGRICOLTURA CONSERVATIVA DIVENTA INNOVATIVA, COME?

Giovedì 8 novembre 2018 ore 9:30

Sede: BolognaFiere, Sala EIMA Web TV, Centro Servizi (I Piano, Terrazza)

 

Workshop “Il progetto LIFE AGRICARE: come l’agricoltura conservativa diventa innovativa” Giovedì 8 novembre 2018 ore 9:30 presso la Sala EIMA Web TV, Centro Servizi (I Piano, Terrazza) di BolognaFiere.  Durante l’incontro di approfondimento tecnico sono previsti gli interventi di Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura (capofila) e di Nicola Colonna di ENEA, partner di progetto.

Il Progetto LIFE – Agricare ha dimostrato come l’applicazione di tecniche avanzate di agricoltura di precisione, abbinate a diverse tecniche di coltivazione conservativa, possa ridurre i gas climalteranti e proteggere il suolo, garantendo comunque la redditività delle produzioni.

Nel pomeriggio sempre  Lorenzo Furlan presenterà i risultati del progetto LIFE Agricare anche allo stand padiglione 25 di Maschio-Gaspardo, altro partner di progetto.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

IL MALTEMPO E IL DANNO FORESTALE

Giovedì 8 Novembre, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 8 Novembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA). La puntata (la 30^ della serie) sarà dedicata alle conseguenze dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha investito il Veneto, in particolare ai gravissimi danni subiti dal patrimonio forestale regionale. In studio il dr. Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura

AAA.: il promo della puntata, veicolata sulla rete da lunedì, ha già avuto quasi 60.000 visualizzazioni e circa 500 condivisioni!

Ti aspettiamo!!! Di seguito le istruzioni per vedere le puntate fin qui registrate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Cansiglio, strutture per la foresta

INAUGURAZIONE DELL’HANGAR

Venerdì 09 Novembre alle ore 10:30

Sede: Pian Cansiglio (BL-TV)

 

A 10 anni dalla consegna della ex Base NATO in Cansiglio “Caserma Bianchin” alla Regione Veneto, ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà inaugurato Venerdì 09 Novembre (ore 11:00), con un evento che si delinea molto importante per tutto il territorio. Viene infatti creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda – risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Questo il programma della giornata:

Ore 10.30: Benedizione dell’Hangar Cansiglio;

Ore 11.00: Saluto delle autorità.

Annunciata la presenza di: Gianluca Forcolin (V.Gov. Regione Veneto) e GianPaolo Bottacin (Ass.re reg.le Protezione Civile, Foreste);

Ore 11.30: I lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’Hangar del Cansiglio , Paola Berto (Veneto Agricoltura);

Ore 12.00: L’Hangar, uno spazio per la collettività, Alberto Negro (Dir. Veneto Agricoltura).

Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org

Tel: 0438.581757

 

 

Lessinia, sicurezza e non solo

INAUGURAZIONE “PIASTRA” ATTERRAGGIO ELICOTTERI

Sabato 10 Novembre ore 11:00

Sede: Località La Piatta, Crespadoro, VI

 

Sabato 10 Novembre pv ore 11:00 si terrà l’inaugurazione della piazzola di atterraggio elisoccorso in località “La Piatta”, presso il Rifugio Bepi Bertagnoli, nell’Alta Val del Chiampo (Crespadoro, VI).

La piazzola, progettata e realizzata completamente da Veneto Agricoltura, per tramite del suo Centro Forestale di Verona, è stata fortemente voluta anche a seguito di segnalazioni di incidenti (purtroppo anche tragici) accorsi negli ultimi anni sulle Piccole Dolomiti del gruppo del Carega. La piazzola d’atterraggio è stata realizzata completamente con tecniche di “ingegneria naturalistica” e s’inserisce perfettamente nel contesto paesaggistico montano. E’ stata dimensionata per permettere l’atterraggio in sicurezza di elicotteri del soccorso alpino e dell’Anti Incendio Boschivo (AIB).

All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin, il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro, il Sindaco di Crespadoro, Emanuela Dal Cengio, le autorità locali, il Pres. della Sezione CAI di Arzignano Giuliano Orsetti, i rappresentanti del Soccorso Alpino e AIB, nonché gli altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto.

 

 

Progetto BIONET, i grani antichi

LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE LOCALI

Sabato 10 Novembre ore 10:30

Sede: l’Istituto “J. F. Kennedy”, via A. De Gasperi, 20, Monselice PD

 

Sabato prossimo, 10 novembre, a Monselice in provincia di Padova, presso, con inizio alle ore 10,30 si terrà un convegno sul tema “La riscoperta e l’utilizzo dei cereali minori e antichi”.

L’incontro prenderà in esame i “grani antichi“, ovvero le varietà che venivano coltivate prima che si iniziasse a selezionare i grani per fini industriali, approssimativamente a partire dalla seconda metà del Novecento. La conservazione di queste risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica risulta di estrema importanza per la salvaguardia della biodiversità e per la preparazione di panificati e paste di alta qualità.

Durante il convegno verranno presentate le esperienze di Veneto Agricoltura che attraverso il Programma BIONET ha costituito una Rete con gli Istituti Agrari del Veneto allo scopo di conservare queste risorse genetiche promuovendone l’iscrizione di queste varietà da conservazione al Registro nazionale delle varietà di specie agrarie e ortive.

 

 

“Kick off Meeting”

ACQUA/CLIMA/TERRITORIO, AL VIA IL PROGETTO LIFE “BEWARE”

Lunedì 12 Novembre ore 11:00

Sede: lunedì 12 novembre 2018, Casa del Custode, Santorso VI

 

E’ previso per lunedì 12 novembre 2018, alle ore 11, presso Casa del Custode a Santorso (VI), il “Kick off meeting” del progetto europeo LIFE BEWARE, che vede Veneto Agricoltura presente come partner: si tratta dell’ennesimo progetto europeo cui partecipa l’Agenzia regionale, un bell’exploit, forse unico nel Veneto.

Il progetto “Beware – Better Water Management For Advancing Resilient-Communities In Europe” , programma di finanziamento europeo: Life Climate Governance And Information, vede come capofila il comune di Santorso (VI).

Gli altri partner, oltre a Veneto Agricoltura, sono l’Università degli Studi di Padova – TESAF, il Comune di Marano Vicentino, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e l’Association des Agences de la Démocratie Locale (ALDA).

La durata del progetto è di 40 mesi, per un budget totale di € 2.104.556,00.

Il suo principale obiettivo è quanto mai attuale alla luce di quanto accaduto la settimana scorsa: l’elaborazione di una strategia globale di adattamento climatico al rischio di inondazione aumentando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua nelle aree rurali e residenziali attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. L’approccio di questo progetto è quindi di tipo partecipativo.

 

 

Aggiornamento intertematico

UTILIZZO DEL MODELLO “Infor.Mo” PER L’ANALISI DEGLI INFORTUNI IN AGRICOLTURA

13 novembre 2018 ore 8:45-18:00

Sede: Veneto Agricoltura – Legnaro-Pd (Agripolis)

 

Il corso si rivolge ai tecnici e ai consulenti  che operano nel settore dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, e C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2016

Il corso è realizzato nell’ambito del Progetto di analisi dei fattori di rischio e l’individuazione di soluzioni per le aziende attraverso attività di vigilanza e assistenza istituzionali. Viene proposta una giornata di aggiornamento rivolta a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura dove si intende approfondire l’importanza dei sistemi di comunicazione e la necessità di pianificare e attuare interventi di prevenzione a supporto delle PMI agricole anche attraverso strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi. L’analisi dei casi, l’applicazione di un modello di rilevazione e valutazione dei rischi e la possibilità di un confronto nel dibattito tra i partecipanti e gli operatori degli spisal potrà migliorare la capacità di prevenire infortuni. Tutte le info su: https://bit.ly/2PRwnQg

 

 

Incontro tecnico e divulgativo

RINATURALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE CORSI D’ACQUA

Mercoledì 14 Novembre ore 10:00

Sede: Municipio di Bressanvido (VI)

 

Il 14 Novembre presso la Sala Consiliare del comune di Bressanvido (VI) si terrà un incontro Tecnico e Divulgativo delle attività realizzate nell’ambito del progetto Life RISORGIVE.

L’incontro, dal titolo “Tecniche per la rinaturalizzazione e riqualificazione  dei corsi d’acqua consortili e aziendali”, è rivolto principalmente ai Consorzi di Bonifica che hanno aderito al Progetto collettivo dell’intervento16.5.1 del Piano di Sviluppo Rurale veneto, in quanto le tecniche impiegate nel progetto “Life” sono similari alle operazioni previste da questa Misura.

L’incontro, organizzato da Veneto Agricoltura insieme al Comune di Bressanvido, vedrà la partecipazione anche della d.ssa Lazzaro e d.ssa Martini dell’Unità Organizzativa Agroambiente della Regione del Veneto.

 

 

Importante dibattito in Cansiglio

TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA E IL RAPPORTO CON LA FORESTA

Venerdì 16 Novembre 2018 – ore 9,30

Sede: Hangar – Pian Cansiglio (BL)

 

Interessante e autorevole appuntamento Venerdì 16 Novembre (ore 9,30) nel nuovissimo HANGAR in Pian Cansiglio. In programma un convegno di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), organizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura e ANARF (Ass. Naz. Attività Regionali Forestali), dedicato a: “Teleriscaldamento a Biomassa ed al rapporto con la foresta”, molto stretto ovviamente, tanto da potersi configurare come strumento per la gestione attiva del bosco. Il programma:

Ore 9.45 – Introduzione ai lavori – Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Ore 10.00 – Prospettive filiera bosco-legno

On. Franco Manzato, Sottosegretario con delega alle foreste e filiere forestali, MipAAFT

ore 10.15 – Teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio

Walter Righini, Presidente FIPER

Ore 10.30 – Esperienze di valorizzazione

della filiera bosco-legno-energia

Luca Canzan, Dir. Cons. Imprese For.li Triveneto

Luigi Sartori, Sartorilegno e AD BelCored Energia

Franco Spada, Sindaco di Tirano (So)

Carmelo Puntel, Pres. Ass.Cons. for.li Lombardia

Enzo Pietropaoli, Sinloc Sistema Iniziative Locali

Ore 12.00 – Dibattito istituzionale

Gianpaolo Bottacin, Assessore Ambiente e Protezione Civile Regione Veneto

Gianni Girotto, Pres. X^ Comm.ne (Industria, commercio, turismo) del Senato     

Paolo Saviane, 6^ Comm.ne (Finanze e Tesoro) del Senato     

Ilenya Lucaselli V^ Comm.ne (Bilancio, Tesoro e Programmazione) Camera dei Deputati

Stefano Fracasso, Consigliere Regionale

Modera: Vanessa Gallo, Segr. Generale FIPER

Info: www.fiper.it; ufficiotecnico@fiper.it;

www.venetoagricoltura.org

 

 

I marchi europei a “DO”

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER I CONSORZI DI TUTELA
21, 28 novembre e 5 dicembre 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

 

Blockchain, storytelling, digital marketing e altre tecniche innovative di promozione e vendita ormai di uso comune per far capire ai “millennials” e non solo, ad esempio alle famiglie e in generale al consumatore, il valore dei nostri prodotti a marchio (gli europei DOP, IGP ; ed il QV – Qualità Verificata, istituito dalla Regione Veneto).

Il percorso di aggiornamento riservato ai Funzionari e operatori dei Consorzi di Tutela, che parte presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, fa parte del pacchetto “Festival delle DOP”, che oltre all’evento (vedi notizia pubblicata poco sopra) prevede attività formative e di aggiornamento per i Consorzi – oggetto di questa notizia – e per gli studenti degli Istituti alberghieri, turistici e agrari veneti (le cui date di svolgimento saranno comunicate nei prossimi numeri della newsletter). Nel appuntamento, previsto per la mattinata di mercoledì 21 novembre, si parlerà delle politiche di tutela di marchi e Denominazioni; nel incontro del 28 novembre verrà approfondito il tema della blockchain nella filiera agroalimentare;

nel incontro del 5 dicembre si parlerà di food storytelling e di procedure per la modifica dei disciplinari. In considerazione dei temi trattati, l’invito è esteso allle Strade dei vini e dei prodotti tipici e ai Concessionari del marchio QV.

 

 

Corso di formazione

“L’ARTE DI FARE LA BIRRA”

Scadenza domande 21 Novembre 2018

Sede: Scuola Enologica di Conegliano (TV)

 

C’è tempo fino al prossimo 21 novembre 2018 (inizio del corso ) per iscriversi al corso di

formazione “L’arte di fare la birra” organizzato dalla Scuola Enologica in convenzione con

l’associazione OIC e il patrocinio tra gli altri di AssoBirra e di Veneto Agricoltura. Il corso di 135 ore si terrà presso la Scuola Enologica di Conegliano. L’obiettivo del corso è quello

di fornire le conoscenze e le competenze teorico pratiche per la gestione di impianti per la

produzione di birra.  Il corso è aperto a tutti (è richiesta una conoscenza anche scolastica di chimica organica).  Il corso si articolerà tra il mese di novembre e quello di aprile rispettando i tempi di lavorazione dei  birrifici.  A tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore di lezione, e previo accertamento delle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, valido per il riconoscimento dei crediti formativi a livello professionale.

Costi: iscrizione 850 €, 450 € studenti, anche a rate. Il materiale didattico è compreso nel prezzo.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Veneto.

Info: Ass. OIC, v. G. Galilei, Conegliano Tv

Tel. 328/7886089 (Lun., Merc., Ven.: 14:30 18:30)  Email: oiconegliano@gmail.com www.oiconegliano.it

 

 

Nuovi bandi per oltre 90 mio/€

COMPETITIVITÀ, RICAMBIO GENERAZIONALE, COOPERAZIONE

Si avvicina un altro importante momento per il sistema dello sviluppo rurale del Veneto. A dicembre, infatti, è in programma l’uscita di dieci nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per una portata finanziaria complessiva di oltre 90 milioni di euro.

Vai alla notizia

 

Dialoghi del PSR

TORNA IL CICLO DI INCONTRI

CON GLI OPERATORI

Sette incontri per fare il punto sulle politiche di sviluppo rurale in Veneto e presentare i prossimi bandi di finanziamento. Ritornano i Dialoghi del PSR, il ciclo di eventi autunnale in cui la Regione del Veneto, a partire dal prossimo 7 novembre, incontrerà gli operatori del sistema dello sviluppo rurale.      Vai alla notizia

 

“Il PSR per i giovani”

CONCORSO PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI

Regione del Veneto e Istituti agrari insieme per il futuro dello sviluppo rurale. È ufficialmente partito il concorso  di idee innovative rivolto agli studenti degli Istituti Agrari del Veneto, promosso nell’ambito del PSR Veneto.      Vai alla notizia

 

 

Seminario zootecnico

L’ALLEVAMENTO DEL BOVINO DA CARNE CON IL METODO DELLA ZOOTECNICIA BIOLOGICA

22 Novembre 2018, ore 8:45

Sede: Villafranca di Verona – Auditorium Comunale – Piazzale San Francesco

 

La conversione dell’allevamento alle tecniche previste dai disciplinari dell’agricoltura biologica non è semplice e richiede particolare attenzione e investimenti, con interventi di adattamento sulle stalle e modifica della gestione alimentare degli animali. Questo particolare segmento di mercato presenta interessanti prospettive di crescita, in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi di carne.

Dopo una sintetica panoramica sui modelli gestionali adottati in Italia e sulle principali metodiche, nel corso del seminario viene offerta la

possibilità di osservazione diretta e confronto con l’esperienza di un allevatore che, dedito da generazioni all’allevamento bovino, da alcuni anni ha avviato una linea di produzione biologica.

Per partecipare al seminario, registrarsi al sito:

https://bit.ly/2Apo9cJ

Info: https://bit.ly/2OKYLqH

 

 

Florovivaismo, giornata tecnica

POINSETTIA 2018 (Stelle di Natale)

Mercoledì 28 Novembre  ore 9-12

Sede: Centro sperimentale di Veneto Agricoltura  “Po di Tramontana”, Rosolina, RO

 

Si terrà presso il Centro sperimentale di Veneto Agricoltura  “Po di Tramontana” (Rosolina, RO, ore 09:00 – 12:00) il 28 novembre p.v. la “Giornata tecnica Poinsettia” (Stelle di Natale), evento conclusivo degli appuntamenti del Trentennale del Centro.

Trent’anni al servizio dell’innovazione, un impegno che il Centro “Po di Tramontana” conferma  e rafforza, per lo sviluppo e il miglioramento dell’intero comparto ortofloricolo del Veneto (e non solo).

La ormai tradizionale visita guidata in serra alle varietà (quasi 200) in esposizione sarà preceduta da un breve incontro tecnico, momento di sintesi delle principali tecniche colturali per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.