NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.18/ 08 Maggio 2019

SOMMARIO

  • Mogliano V. (TV): TERREVOLUTE, il Festival della Bonifica comincia da “Diana”
  • Legnaro PD: “AGRI STARTUP DAY 2019”
  • Lazise VR, 19/5: ARRIVA IL 6° FESTIVAL DELLE DOP
  • Veneto Agricoltura sui SOCIAL
  • RVA, VITIGNI RESISTENTI, SI PUÒ
  • PADOVA, Salone dei Sapori
  • Porto Tolle (RO, Oasi Ca’ Mello): IL CIELO SOPRA IL PARCO..
  • ROSOLINA RO: 230 VARIETÀ DI DIPLADENIA E BEGONIA IN ESPOSIZIONE
  • Alpo di Villafranca (VR): LE PROVE VARIETALI DI LATTUGA PRIMAVERILE
  • Legnaro (PD, Agripolis): “BIODI:VE”, GIORNATA NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ
  • “Wetnet”, contratto di Laguna
  • Chioggia (VE): INAUGURAZIONE “LAND ART” A BOSCO NORDIO
  • Porto Tolle RO: “Bonello”, SCADE IL 26 GIUGNO IL BANDO PER LA CONCESSIONE
  • INTERREG, “Grevislin”, altro progetto UE per Veneto Agricoltura
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • Condizionalità 2019, NUOVE DISPOSIZIONI APPLICATIVE REGIONALI
  • Corso: DIFESA FITOSANITARIA, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER CONSULENTI
  • Nuova pubblicazione, “AGRICONFRONTI E SFIDE EUROPEE”
  • Il nuovo “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE” di Veneto Agricoltura
  • Valdastico (V): IL CENTRO ITTICO A “TROTICOLTURA ALPINA”
 “TerrEvolute”, il Festival della Bonifica di Unipd e Anbi

ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE: SABATO DUE APPUNTAMENTI

CON LE INNOVAZIONI DI VENETO AGRICOLTURA

Sabato 11 (e anche 16-17) Maggio 2019

Sede: varie (Az. Diana, Mogliano – TV + ValleVecchia, Caorle – VE; S. Donà – VE)

 

Terrevolute | Festival della Bonifica” è organizzato da ANBI Veneto e Università degli Studi di Padova, in collaborazione con i Consorzi di Bonifica del Veneto, e verte sui temi legati all’ambiente, all’agricoltura, al paesaggio e, più in generale, al rapporto tra acqua e territorio.

Il Festival si articola in spettacoli, concerti, mostre, installazioni, visite guidate, laboratori didattici, simposi scientifici e presentazioni di libri.

Sabato 11 maggio due eventi coinvolgeranno Veneto Agricoltura che offrirà significative visite guidate tecniche a siti oggetto di importanti progetti europei:

-> la prima all’azienda “Diana” di Mogliano Veneto (sabato 11 maggio, mattino): qui il dott. Giustino Mezzalira (direttore tecnico dell’Agenzia) accompagnerà i partecipanti illustrando le progettazioni in atto, specie il progetto NICOLAS;

-> la seconda all’azienda “ValleVecchia” di Caorle (sabato 11 maggio, pomeriggio) dove il dott. Lorenzo Furlan (dirigente dell’Agenzia) illustrerà le notevoli innovazioni in atto e i progetti europei, ben tre (Waterstore, Helpsoil, Agricare), operativi in loco.          Inoltre:

> Il giorno giovedì 16 maggio, 10:30-13:00 a San Donà di Piave, il Direttore di Veneto Agricoltura ing. Alberto Negro parteciperà alla Tavola Rotonda di TerrEvolute sul tema Intervenire sul territorio per migliorare la gestione del rischio idraulico e geomorfologico.

> Oltre al Simposio dedicato a “Prevenire i dissesti idrogeologici nei bacini montani e di pianura“, la presenza nel tavolo di discussione dell’Agenzia è prevista anche in due altri momenti:
> Venerdì 17 ore 10:30: Simposio “La sostanza organica per migliorare le caratteristiche idrogeologiche dei suoli agrari” (Simposio di cui sono responsabili il prof. Maurizio Borin e il prof. Francesco Morari, presenti anche il sottosegretario Mipaaft, l’Assessore veneto all’Agricoltura, le Organizzazioni professionali agricole, Ordine professionale agronomi, etc)
> Venerdì 17 ore 14:30: Simposio #under40: Acqua e agricoltura, organizzato da AISSA Giovani, ricercatori under 40 di tutta Italia (40-50). Nella Tavola Rotonda proprio su “Acqua e Agricoltura” parteciperà tra gli altri il dr. Franco Tosini (Veneto Agricoltura).

Info e prenotazioni: https://www.festivalbonifica.it/2019/festival/programma/

 

 

Seconda edizione

INNOVAZIONE, “AGRI STARTUP DAY 2019”
Martedì 14 maggio 2019 ore 14:45

Sede: Corte Benedettina, Legnaro (PD)

 

Veneto Agricoltura, in collaborazione con Etifor, organizza la seconda edizione dell’evento

AgriStartup Day”. L’iniziativa che nel 2018 ha ottenuto un insperato successo, è prevista presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD) per Martedì 14 Maggio p.v., alle ore 14:45.

I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e incontrare alcune StartUp che offrono prodotti e servizi innovativi per l’agricoltura. Ecco il programma:

14.45 registrazione dei partecipanti

15.00 Introduzione, Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura

15.15 INNOVAZIONE E STARTUP: LE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE AGRICOLO
Alessandro Leonardi, AD Etifor – spin-off dell’Università di Padova

15.45 STARTUP PITCH, PRODOTTI E SERVIZI PER L’AGRICOLTURA DAL MONDO DELL’INNOVAZIONE:

AGRICOLUS Srl – Soluzioni per la Smart Agriculture (strumenti a supporto delle decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento)

BIORFARM Srl– Connettere i produttori locali con i consumatori

IDROPLAN – Gestione intelligente dell’irrigazione

EDO RADICI FELICI – Impianti di produzione di ortaggi, piante officinali, piante aromatiche e piante selvatiche alimentari con il sistema fuori suolo del tipo floating, idroponico e aeroponico

e altre in attesa di conferma

N.B.: Crediti formativi richiesti all’Ordine Agronomi e Forestali di Padova

Info e iscrizioni: http://agristartup2019.eventbrite.it

 

 

Le eccellenze venete in vetrina sul Garda

ARRIVA IL 6° FESTIVAL DELLE DOP

Domenica 19 Maggio 2019 ore 10-19

Sede: Dogana Veneta – Lazise (VR)

 

Il Festival delle DOP venete 2019, kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura,

giunto alla 6^ edizione, si svolgerà quest’anno presso la storica Dogana Veneta di Lazise (VR)

sul Lago di Garda, domenica 19 Maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 19:00.

L’ingresso all’evento é gratuito.

Il Festival delle DOP venete 2019 metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei

di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata.

Saranno presenti una trentina di Consorzi di tutela del Veneto e numerosi altri Enti e istituzioni.

Ricco il programma degli eventi con presentazioni e degustazioni guidate dei prodotti a cura dell’Istituto Alberghiero “Carnacina” di Bardolino (VR).

Presenti anche giornalisti e sommelier.

Info: 049.8293716

Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram..

VENETO AGRICOLTURA MOLTO “SOCIAL”,

MOLTI POST, FOTO, VIDEO…

 

Veneto Agricoltura è presente sui Social Media con quotidiani post, foto e video..

Oltre ai profili Facebook e Twitter, dove vengono costantemente pubblicate brevi notizie e informazioni di attualità e interesse, con contenuti sia tecnici che divulgativi, va segnalata la presenza dell’Agenzia regionale anche sui profili:

YouTube, dedicato ai video, Instagram, alle foto, e Linkedin con la pubblicazione di studi, slide, Report, ecc.

Non resta quindi che collegarsi via cellulare, tablet o computer ai social di Veneto Agricoltura per essere aggiornati sull’evoluzione del settore e informati sulle novità in atto.

 

 

Domani su RVA, Radio Veneto Agricoltura

VITIGNI RESISTENTI, SI PUÒ  

Giovedì 9 Maggio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 9 Maggio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito internet www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura). La puntata (52^ della serie), avrà come ospite in studio il dr. Stefano Soligo, di Veneto Agricoltura, che farà il punto su quella che da molti operatori del settore viene vista come la nuova frontiera della viticoltura. Ma é proprio così? L’argomento sarà inquadrato dapprima sotto il profilo storico e normativo e successivamente approfondito attraverso l’esposizione di alcune esperienze in corso di realizzazione da parte dell’Agenzia regionale.

 

TUTTE LE PUNTATE DI RVA, LA RADIO CHE SI VEDE

Sono ormai 52 le puntate di Radio Veneto Agricoltura realizzate in questo primo anno di attività da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sul profilo YouTube (https://bit.ly/2Pg5JRt) di Veneto Agricoltura è possibile rivederle tutte. Tanti i temi affrontati: dalla biodiversità all’invasione delle cimici, dalle problematiche nei diversi comparti dell’agricoltura alle foreste, dalle opportunità dei programmi europei legati all’ambiente alle specie invasive, dal PSR Veneto alla PAC, ecc. Seguiteci: ogni settimana (al giovedì) un nuovo appuntamento.

 

 

I “Tesori della Terra” al Salone dei Sapori (p.zza dei Signori)

L’AGRICOLTURA PADOVANA TRA BIOLOGICO E TURISMO

Venerdì 10 Maggio 2019 ore 18:00

Sede: Palazzo della Ragione, piazza dei Signori, Padova

 

Il food festival della città del Santo, da oggi a domenica 12 Maggio pv., arriva per sottolineare i grandi sapori del territorio, provenienti dalle antiche botteghe del mercato Sotto il Salone (Il medievale Palazzo della Ragione) e dei vigneti dei Colli Euganei, con grandi testimonial, degustazioni e spettacoli. Celebra 800 anni di Storia e Sapori ospitati dal Palazzo della Ragione, simbolo della città di Padova, con la Sala Pensile affrescata più grande al mondo, le piazze medievali circostanti e il Sotto il Salone, il mercato coperto più antico d’Europa, con le sue 50 botteghe storiche. Non solo, l’evento sarà l’occasione anche per parlare di agricoltura (bio), in una logica di territorio, ambiente e turismo. In questo contesto, proprio al Palazzo della Ragione, la CIA di Padova organizza un convegno sul tema del biologico dal titolo “I TESORI DELLA TERRA”; l’appuntamento è per venerdì 10 maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00. Obiettivo: avviare un’alleanza tra cittadini e contadini, tra centro e periferia, tra individualismo e responsabilità collettiva. Con il fine di approfondire quelle tematiche che non riguardano solo il mondo produttivo ma anche il mondo del consumo, per ricercare quella sinergia che possa permettere alle aziende agricole di essere economicamente sostenibili e alla popolazione dei nostri territori di godere dei benefici diretti ed indiretti derivanti da una coltivazione sostenibile e da un agricoltura che abbia a cuore il proprio territorio. Interverranno all’incontro, coordinato dal giornalista Mimmo Vita (C. Ufficio Stampa Veneto Agricoltura): Simone  Salvini, Chef di Alta Cucina Vegetale; Matteo Bartolini, ANABIO Associazione Nazionale Agricoltura Biologica; Daniele Piccinin, biodistretto Venezia centro-orientale; Franco Zecchinato, presidente El Tamiso; Diego Bonato, biodistretto Colli Euganei.  Info: https://bit.ly/2VaZv6X

 

 

Una serata di Natura e osservazione

IL CIELO SOPRA IL PARCO..

Sabato 11 maggio 2019 ore 21:00

Sede: Oasi di Ca’ Mello, Porto Tolle RO Coord. Satellitare: 45°45’ 26.37N – 12°23’ 58.54E

 

Il cielo notturno ha sempre rivestito un fascino particolare per l’uomo, stelle, pianeti e altri corpi

celesti hanno da sempre alimentato miti e leggende impersonando creature fantastiche e favolose.

Una serata di natura ed osservazione. Il ritrovo sarà presso l’Oasi di Ca’ Mello di Veneto Agricoltura, sita nel Comune di Porto Tolle alle ore 21.00. Una passeggiata accompagnati da una esperta guida naturalistica per godere della pace notturna dell’Oasi aprirà la serata; il tutto per mettersi alla

ricerca dei suoi “abitanti più evanescenti” e contemporaneamente e silenziosamente godere dei suoni e dei profumi che solo la notte ci può regalare. A seguire esperti astrofili aiuteranno i neofiti ad apprezzare le remote bellezze nascoste nel buio tramite adeguate strumentazioni.

Possibilità di cena (G)astronomica presso il punto ristoro.

N.B.: Evento gratuito. Cena a pagamento

Info e prenotazioni obbligatorie: info@aqua-deltadelpo.com  Cell: 335.1272609

 

 

Confronti varietali, visite a maggio 2019

230 VARIETÀ DI DIPLADENIA E BEGONIA (BOLIVIENSIS E HYBRIDA VIGOROSA), IN ESPOSIZIONE

Dal 15 al 17 e dal 20 al 24 maggio

Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” via Moceniga 7, Rosolina (Ro)

 

Presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana saranno visitabili

dal 15 al 17 (consigliato per la Begonia), e dal 20 al 24 maggio

(consigliato per la Dipladenia), dalle 9.00 alle 13.00 i seguenti confronti varietali:

Begonia boliviensis, da seme e talea, 80 varietà;

– Begonia hybrida vigorosa da aiuola, 65 varietà;

– Dipladenia (coltivazione in vaso 14 per produzione tardiva): 85 varietà.

Sono presenti varietà commerciali e in test dei principali ibridatori.

* Si ricorda poi che da giugno a settembre sarà sempre visitabile il TEST ESTIVO IN FIORIERA con tutto il materiale e, per la Begonia bolioviensis, in doppia esposizione, al sole e con ombreggio.

N.B.: è richiesto di confermare la propria presenza. Come?

O via email scrivendo a giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

O via telefono  al n. 049 8293955

 

 

Visita guidata

LE PROVE VARIETALI DI LATTUGA PRIMAVERILE

Mercoledì 15 maggio 2019 ore 16.30

Sede: azienda agricola Spinelli, loc. Cascina Rossa, Alpo di Villafranca (VR)

 

È tempo di visite tecniche in campo orticolo. Giunge a fagiolo quindi la visita guidata alle prove varietali di lattuga primaverile.

L’iniziativa sarà effettuata presso l’azienda agricola Spinelli, loc. Cascina Rossa, Alpo di Villafranca (VR).

L’attività è coordinata da Veneto Agricoltura attraverso il suo Centro Sperimentale Ortofloricolo

“Po di Tramontana”, via Moceniga 7 – Rosolina (Ro)

Info: https://bit.ly/2VVKSIS Tel. 049/8293950

 

I^ edizione, d’interesse agrario e alimentare

“BIODI:VE”, GIORNATA NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ
Lunedì 20 maggio 2019

Sede: Agripolis, Legnaro (PD)

 

Lunedì 20 maggio, all’interno del Campus di Agripolis, Viale dell’Università 14 – Legnaro

(PD), si svolgerà la prima edizione veneta della giornata nazionale della biodiversità agraria.

Sarà possibile visitare alcune esposizioni che raccontano la storia, la realtà e le curiosità della biodiversità veneta. Saranno presenti stand di agricoltori e allevatori custodi e conoscere direttamente gli attori che con dedizione e passione conservano la biodiversità regionale di

interesse agrario e alimentare. Durante la giornata sono previste visite guidate:

– agli Stand agricoltori/allevatori custodi e associazioni;

– agli Stand degli Istituti Veneti che hanno contribuito alla storia della biodiversità agraria in Veneto

– ai Laboratori analisi alimenti dell’Università di Padova;

– ai Laboratori tracciabilità prodotti dell’Università di Padova;

– presso lo stand di Veneto Agricoltura inoltre possibilità di acquisire gratuitamente le

pubblicazioni realizzate nel settore della biodiversità di interesse Agrario e alimentare; e

comunque anche pubblicazioni sempre edite dall’Agenzia regionale, relative alle diverse

problematiche che coinvolgono l’agricoltura veneta.   Info: https://bit.ly/2Gxfgji

 

 

“Wetnet”, contratto di Laguna

FIRMANO 20 ENTI, C’È ANCHE VENETO AGRICOLTURA

Mercoledì 5 Giugno 2019 – field trip

 

L’area di riferimento è l’insieme delle aree umide ricadenti nei territori dei comuni veneziani di Caorle, Concordia Sagittaria e San Michele al Tagliamento. Infatti le zone umide in Europa sono ambienti interconnessi, vulnerabili, che forniscono importanti contributi alla biodiversità;

la loro protezione interessa aspetti scientifico-ambientali e di governante.

Il contratto di area umida del sistema della Laguna di Caorle nasce quindi quale obiettivo di un progetto comunitario Interreg-Med denominato Wetnet che vede 6 paesi coinvolti e 10 partner; il progetto mira a garantire un maggior coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità responsabili della loro gestione, limitando nel contempo i conflitti tra le istanze di conservazione e le attività economiche.

Il Progetto Interreg “Wetnet” – contratto di valorizzazione e promozione dell’area umida del “sistema della laguna di Caorle”, comincia ad essere una realtà, vista l’approvazione del protocollo d’intesa tra Regione Veneto, i comuni di Caorle, San Michele al Tagliamento e Concordia Sagittaria, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, la Città Metropolitana di Venezia, Proloco, associazioni e federazioni varie, ed ora anche Veneto Agricoltura.

Info: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/wetnet

 

 

Bosco Nordio museo all’aria aperta

“LAND ART”, UN PERCORSO NELLA NATURA PER OSPITARE L’ARTE

Sabato 8 giugno 2019 ore 10:00

Sede: Veneto Agricoltura, Riserva nat. integr.“Bosco Nordio”, Sant’Anna di Chioggia VE (coord.sat.: 45.125010, 12.26382)

 

Veneto Agricoltura sabato 8 giugno dalle ore 10:00, inaugura il nuovo percorso di “Land Art” presso la Riserva naturale integrale Bosco Nordio in via Pegorina a S. Anna di Chioggia (VE).

Semplice il programma della giornata in collaborazione con Etifor: la mattinata, a ingresso libero con registrazione obbligatoria, permetterà ai visitatori di scoprire una delle riserve naturali più belle d’Italia e di osservare in anteprima il nuovo percorso artistico-ambientale realizzato all’interno di questo magico scenario gestito da Veneto Agricoltura. L’itinerario, arricchito dalle opere di 8 artisti selezionati fra più di 55 creativi che hanno partecipato all’Open Call ArteNatura, ha lo scopo di valorizzare la biodiversità di questo luogo e favorire il benessere di chi lo attraversa.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA: http://bit.ly/artenatura
Programma completo e informazioni: https://www.etifor.com/it/eventi/bosconordio-artenatura/

-> Iniziativa realizzata grazie al programma Interreg Adrion nell’ambito del progetto IMPRECO

 

 

Porto Tolle (Ro), gestione Centro ittico “Bonello”

SCADE IL 26 GIUGNO IL BANDO PER LA CONCESSIONE

 

È stato pubblicato sul sito web di Veneto Agricoltura (link: http://www.venetoagricoltura.org/2019/05/bandi-e-selezioni/bando-di-gara-4/) il bando per la concessione in gestione del Centro Ittico Sperimentale “Bonello” di Porto Tolle (Ro). L’offerta dell’Agenzia regionale prevede una concessione della durata minima di 8 anni, incrementabili sino ad un massimo di 20, sulla base degli investimenti migliorativi delle strutture, che saranno proposti e realizzati dall’aspirante concessionario. La scelta di Veneto Agricoltura verrà effettuata sulla base dell’offerta economica (canone annuale minimo fissato in 12.000 euro + IVA) e del progetto tecnico proposti; è richiesta l’esperienza nel settore dell’acquacoltura.

Il concessionario si farà carico anche degli oneri accessori, tra i quali il costo del canone consortile. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13:00 del 24/06/2019.

Il Centro Ittico Sperimentale “Bonello” è costituito da una valle da pesca di circa 45 ettari situata sull’isola di Donzella nel Delta del Po, in prossimità della Sacca degli Scardovari, ed è orientato alla produzione di pesci, molluschi e crostacei oltre che alla realizzazione di prove sperimentali.

 

 

“Grevislin”, tutela acque e habitat

ALTRO PROGETTO EUROPEO PER VENETO AGRICOLTURA

 

Il programma transfrontaliero europeo Interreg, attraverso il progetto  GREVISLIN, affronta i temi dello sviluppo e tutela delle infrastrutture verdi e miglioramento dello stato delle acque e degli habitat. Le attività si concentrano nel bacino dell’Isonzo (FriuliVG), del Vipacco (Slovenia) e nel basso corso del Livenza (Venezia). Il progetto prevede la realizzazione di attività pilota e investimenti in infrastrutture verdi lungo i fiumi e in aree della rete NATURA 2000. Opera per aumentare la consapevolezza delle comunità locali (in particolare cittadini, operatori agricoli e turisti sulla gestione sostenibile delle aree agricole per la tutela delle acque e delle aree protette, migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo turistico. In programma attività di monitoraggio ambientale, faunistico e della qualità delle acque, studio e diffusione delle migliori pratiche agricole, realizzazione di infrastrutture verdi. Il partenariato vede impegnati 14 “soggetti” sloveni e italiani, tra cui Veneto Agricoltura. Capofila è “RA SEVERNE PRIMORSKE, Agenzia per lo sviluppo regionale, Nova Gorica, Slo”.

Info: https://www.ita-slo.eu/it/grevislin

 

 

Tutela delle razze autoctone

BANDO DA 750MILA EURO PER ALLEVATORI “CUSTODI”

Il bando sostiene il recupero e la conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono. Le risorse stanziate ammontano a 750mila euro.  Vai alla notizia

 

Agricoltura di montagna

20 MILIONI DI EURO A BANDO

Aperto il bando per il tipo d’intervento 13.1.1 – Indennità compensativa in zona montana.

Le risorse attivate ammontano a 20 milioni di euro. Vai alla notizia

 

Progetti di cooperazione

6 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI AGROAMBIENTALI

Aperti i bandi per la gestione attiva di infrastrutture verdi e la tutela degli habitat seminaturali, riservati agli interventi previsti dai progetti di cooperazione (Misura 16). Vai alla notizia

 

Sviluppo locale LEADER

IL PSR VENETO PRIMO IN ITALIA PER AVANZAMENTO DI SPESA

Con il 19,5% di risorse liquidate attraverso la Misura 19, il PSR Veneto è il programma con

il migliore avanzamento di spesa in Italia, al termine del 2018, per quanto riguarda lo sviluppo locale LEADER. A confermarlo sono le rilevazioni realizzate dalla Rete Rurale

Nazionale – Rete LEADER. SCARICA INFOGRAFICHE

 

PSR per i giovani degli Istituti Agrari

CONCORSO IDEE INNOVATIVE, NOMINATI I VINCITORI

Sono stati nominati i vincitori del premio “Il PSR per i Giovani – Concorso di idee innovative per gli Istituti Agrari del Veneto”. Primo premio: classe 4B (VE) Istituto Cerletti di Conegliano; secondo premio: gruppo  5A (VE) Istituto Cerletti di Conegliano; terzo premio: gruppo 4A (T) dell’Istituto

Sartor di Castelfranco Veneto. MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

Condizionalità 2019

NUOVE DISPOSIZIONI APPLICATIVE REGIONALI

 

Le disposizioni nazionali di applicazione della Condizionalità sono contenute nel Decreto MiPAAFT n. 497 del 17 gennaio 2019 (GU n. 72 del 26/03/2019). La Regione del Veneto, sulla base della proposta tecnica elaborata dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca ha approvato la DGR n. 377 del 2 aprile 2019, concernente le disposizioni regionali in materia di Condizionalità da applicare a decorrere dal 1° gennaio 2019, i cui contenuti tengono conto sia delle modifiche intervenute con l’approvazione del nuovo Decreto MiPAAFT n. 497/2019, sia del nuovo quadro normativo relativo alla PAC 2014-2020, in particolare del Regolamento (UE) n. 1306/2013, e degli aggiornamenti normativi intervenuti in ambito regionale. Il nuovo regime di Condizionalità 2019 si applica sia ai beneficiari con impegni assunti con il PSR del Veneto 2014-2020, sia ai beneficiari con impegni ancora in essere con la Misura 221 del PSR del Veneto 2007-2013, laddove gli impegni vengono mantenuti e confermati nel 2019.

È possibile consultare il dettaglio delle principali novità introdotte e le modifiche apportate ai singoli Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e alle Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA), collegandosi alla pagina dedicata alla Condizionalità presente nel portale regionale, dove si potranno scaricare anche le normative di riferimento. La DGR n. 377 del 2 aprile 2019 è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale Regionale n. 36 del 12 aprile 2019.

Info: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/condizionalita

 

 

Tra maggio e giugno

DIFESA FITOSANITARIA,

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER CONSULENTI

 

Tra maggio e giugno sarà attivata la 17° edizione del Corso di formazione per accedere all’esame di abilitazione alla consulenza in difesa fitosanitaria (32 ore, corso a pagamento).

E’ inoltre previsto l’avvio della prima iniziativa di aggiornamento riservata a chi ha già l’abilitazione e deve frequentare l’aggiornamento nei cinque anni successivi (16 ore, corso a pagamento).

N.B.: Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi” (ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015). Programma e info disponibili su: http://www.venetoagricoltura.org/formazione/

 

 

Nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura

AGRICONFRONTI E LE SFIDE EUROPEE

 

La Collana Editoriale di Veneto Agricoltura si è arricchita di una nuova uscita, la 20^, dal titolo “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”. Si tratta di un’attenta analisi che contribuisce a far comprendere come il Veneto si posiziona e si relaziona con gli altri Paesi dell’Unione Europea relativamente a cinque temi: numero e dimensione delle aziende agricole; dinamiche occupazionali; comparto del vino; del mais; del biologico.

Per ciascun “agriconfronto” gli Autori (Renzo Rossetto di Veneto Agricoltura – Settore Economia, Mercati e Competitività; con la collaborazione di alcuni tirocinanti dell’Università di Padova) hanno proposto dapprima una panoramica della situazione europea e di come l’Italia e il Veneto si inseriscono in essa. Successivamente, per meglio comprendere i percorsi in atto e intuirne le prospettive future, hanno messo a confronto i trend e le dinamiche di sviluppo avvenuti negli ultimi dieci anni. A corredo di queste analisi sono state raccolte alcune riflessioni del mondo agricolo, utili a definire da angolature diverse la fotografia del settore primario.

Il risultato é un volumetto agile e di facile lettura, ricco di grafici e tabelle che dovrebbero suscitare l’interesse dei lettori e alimentare il dibattito e il confronto del mondo agricolo non solo veneto. La pubblicazione, in formato PDF, può essere scaricata da:

https://bit.ly/2Yk7uRP

 

Tutto il convegno “online”

La registrazione video del convegno “Agriconfronti, l’agricoltura veneta e le sfide europee”, svoltosi a Legnaro (Pd) lo scorso 5 aprile con grande successo di pubblico e di critica, nonché i video con tutte le interviste ai relatori ed i video tematici realizzati per l’occasione dedicati alle dimensioni delle aziende agricole, all’occupazione in agricoltura, al settore vitivinicolo, a quello del mais e al biologico e i relativi testi sono disponibili al seguente indirizzo web: https://bit.ly/2Gnk4sr

 

 

Innovazione: conoscenze, servizi, prodotti

SCARICABILE IL NUOVO “REPERTORIO DELLE CONOSCENZE”

 

La pubblicazione raccoglie i risultati (in termini di conoscenze, servizi e prodotti per l’innovazione) delle attività svolte da Veneto Agricoltura negli ultimi anni.

Questa nuova edizione si concentra sulle attività più recenti ancora in corso e su quelle da poco avviate.

Non si tratta di un semplice elenco di Progetti ma di una articolata raccolta di quanto l’Agenzia regionale ha, o sta realizzando, in termini di nuove conoscenze, servizi operativi o prodotti direttamente adottabili.

Novità di queste edizione sono le  titolazioni tradotte in inglese e una seconda parte, anch’essa disponibile anche in inglese, dedicata ad una descrizione delle sedi e delle attività che quotidianamente Veneto Agricoltura svolge.

È scaricabile al link:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/02/editoria/repertorio-delle-conoscenze-servizi-e-prodotti-per-linnovazione-seconda-edizione-2018/

 

 

Trota marmorata e trota fario

IL CENTRO ITTICO DI VALDASTICO CONCESSO A

“TROTICOLTURA ALPINA”

 

Nei giorni scorsi Veneto Agricoltura ha formalizzato, dopo lo svolgimento di una gara pubblica, la concessione alla società Troticoltura Alpina Valdastico del proprio Centro Ittico Sperimentale di Valdastico (Vi), specializzato nell’innovazione di prodotto e di processo nel settore dell’acquacoltura di acqua dolce. Le aree del Centro dell’Agenzia regionale, con i relativi impianti e attrezzature, sono state concesse a Troticoltura Alpina Valdastico per un periodo di 11 anni e comprendono lo svolgimento di attività di allevamento finalizzate al mantenimento dei nuclei dei riproduttori di Trota Marmorata, distinta su base genetica nei ceppi Piave, Brenta e Adige, e Trota Fario necessari per la conservazione della biodiversità.

16-19 e 24-27 maggio 2019

63^ EDIZIONE DELLA SAGRA DEI BISI DI COLOGNOLA AI COLLI (VR)

 

Ai tempi della Serenissima “risi e bisi” era il piatto che impreziosiva a Primavera il desco cerimoniale del Doge. A ricordo di quell’usanza, un “doge” e una “dogaressa” ogni anno aprono la cena di gala della Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli (VR).

Il protagonista principale della festa, che da anni coniuga tradizione agricola, enogastronomia e intrattenimento, è senza dubbio il Verdone Nano, pisello dalla forma tondeggiante e di colore verde brillante di una pianta estremamente esigente sia nei confronti del terreno che del clima, che qui riesce a mantenere inalterate le sue qualità di dolcezza e tenerezza.

Per la degustazione non mancheranno gli abbinamenti con i vini Soave DOC e Valpolicella DOC delle cantine locali.

Info: http://www.prolococolognola.it/

 

 

Workshop, Vicenza dal 21 al 23 Maggio 2019

“PEI-AGRI PER LA VITIVINICOLTURA: ESPERIENZE DI RICERCA E INNOVAZIONE”

 

La Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l’EIP-Agri Service Point e VINIDEA, organizza, nell’ambito di ENOFORUM, un evento teso a dare evidenza alle innovazioni dei Gruppi Operativi e alla discussione sul contributo del PEI-Agri allo sviluppo del settore vitivinicolo.
ENOFORUM  è  un  importante  congresso  tecnico  scientifico  per  il  settore  vitivinicolo,  e  riunisce produttori,  tecnici  enologi,  agronomi,  ricercatori  e  fornitori  di  tecnologie,  al  fine  di  stimolare  la nascita e lo sviluppo dell’innovazione nel settore.
L’edizione 2019, che si svolgerà dal 21 al 23 Maggio 2019  a Vicenza, offrirà ai partecipanti una panoramica  completa  delle  più  recenti  innovazioni  a  livello  mondiale,  nel  corso  di  tre  giornate dedicate  a  conferenze,  poster,  degustazioni,  spazi  espositivi  e,  soprattutto,  allo  scambio  di informazioni e opinioni tra tecnici e mondo della ricerca.
I Gruppi Operativi, interessati ad aderire al workshop della Rete Rurale Nazionale, sono invitati a presentare una sintesi in inglese del proprio progetto di innovazione (secondo il modello allegato), evidenziando  gli  aspetti  centrali  del  progetto  stesso,  in  termini  di  problematiche  da  risolvere, innovatività della soluzione individuata e attività realizzate/da realizzarsi.
Info: https://bit.ly/2IArn2k

 

 

24 e 25 Maggio, Viticoltura Green a Susegana Tv

L’APPUNTAMENTO DEL PROSECCO CON “VINO, VITE IN CAMPO”

 

Torna i prossimi 24 e 25 Maggio a Susegana (TV – ​c/o Azienda Agricola Conte Collalto) “Vite in Campo”, l’appuntamento dedicato alla viticoltura innovativa e sostenibile che da ormai tre anni vede la filiera del Prosecco fare fronte unito per una produzione di qualità sempre più green e attenta all’ambiente. Organizzata da Condifesa Treviso, Vicenza e Belluno in collaborazione con il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc e il Consorzio Tutela Vini Asolo Montello e sotto il coordinamento de L’Informatore Agrario e Vite & Vino, la due-giorni si concentra sulle sfide dell’innovazione per una difesa fitosanitaria sostenibile, la gestione del sottofila con metodi alternativi al diserbo chimico, l’utilizzo di macchine e trattori nei vigneti di pianura e di collina e l’adozione di sistemi IoT (Internet of Things) in vigna e in cantina. Per venerdì 24 maggio (ore 19) l’annuale convegno tecnico, che quest’anno punta i riflettori su “Vite e territorio: convivenza possibile con l’innovazione”.

Info: http://viteincampo.informatoreagrario.it/

 

 

Tracciabilità nel settore food

SOLUZIONE BLOCKCHAIN “CSQA”

 

CSQA, organismo di certificazione italiano (sede a Thiene, VI) leader nel settore agroalimentare, ha presentato “CSQA Choral Trust“, la soluzione blockchain realizzata come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti. Un sistema evoluto nato dall’unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain – divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain – e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

Info: https://bit.ly/2Hz4lry

 

LA PAC 2021-2027 SOTTO LA LENTE DEI MINISTRI UE

Il Consiglio dei Ministri agricoli dell’UE si riunirà martedì 14 maggio a Bruxelles per esaminare il pacchetto di riforma della Politica Agricola Comune post 2020. In particolare, i Ministri proseguiranno la discussione sul nuovo modello di attuazione della futura PAC stabilito nella proposta di della Commissione relativamente al regolamento sui Piani strategici. Inoltre, avranno uno scambio di opinioni in merito alla Comunicazione della Commissione “Un pianeta pulito per tutti – Visione strategica a lungo termine per un’economia climaticamente neutra”. Infine, i Ministri saranno informati anche sui seguenti temi: dichiarazione su un futuro digitale intelligente e sostenibile per l’agricoltura e le zone rurali europee; sentenza della Corte di Giustizia UE relativa allo status normativo delle piante derivanti da alcuni dei più recenti metodi di selezione vegetale; regolamento sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Un ampio resoconto sui risultati del Consiglio agricolo di maggio troverà spazio sul prossimo numero di Veneto Agricoltura Europa, la newsletter dall’UE a cura dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura. Per ricevere la newsletter scrivi a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

ECONOMIA CIRCOLARE, STOP AGLI SPRECHI ALIMENTARI

Prevenire lo spreco alimentare è stato identificato come uno dei settori prioritari nel piano d’azione per l’economia circolare adottato dalla Commissione europea nel dicembre 2015. Basti pensare che ogni anno circa il 20% del cibo prodotto nell’UE viene perso, causando danni sociali, ambientali ed economici inaccettabili. Per questo la Commissione ha proposto una metodologia comune di misurazione degli sprechi alimentari in grado di sostenere gli Stati Membri nella quantificazione dei rifiuti alimentari in ciascuna fase della filiera. In pratica, la nuova metodologia dovrebbe garantire un monitoraggio coerente dei livelli di sprechi alimentari in tutta l’UE.

 

TUTTI D’ACCORDO: INDISPENSABILE PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ

La stragrande maggioranza degli europei è preoccupata per la perdita di biodiversità e sostiene la necessità da parte dell’UE di un’azione più forte per proteggere la natura. Un’indagine di Eurobarometro rivela infatti che tra i cittadini europei sta generalmente aumentando la consapevolezza circa l’importanza del ruolo svolto dalla biodiversità, le minacce che sta correndo e le misure per proteggerla. I pareri dei cittadini europei, tra l’altro, sono risultati in linea sia con gli obiettivi della Strategia UE sulla Biodiversità 2020, che mira a fermare la perdita di biodiversità anche attraverso i servizi eco sistemici, sia con gli obiettivi delle Direttive sugli uccelli e gli habitat, che costituiscono la spina dorsale della politica europea a protezione della natura. Il sondaggio di Eurobarometro anticipa la prima valutazione globale dello stato della Natura lanciato dalla Piattaforma Intergovernativa per la Scienza e la Politica sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES). Per maggiori info: https://bit.ly/2LsO9LO

 

WEFARM4EU – GLI AGRICOLTORI NEL DIBATTITO ELETTORALE

A tre settimane dalle elezioni europee (26 maggio), gli agricoltori e le cooperative agricole

dell’UE, rappresentati dall’Organizzazione Copa-Cogeca, lanciano il proprio manifesto intitolato

“WeFarm4EU”, incoraggiando l’intera comunità agricola europea a farsi sentire e a votare, forti del fatto che l’agricoltura rappresenta una soluzione alle tante e importanti sfide sociali, politiche, ambientali ed economiche. Secondo Copa-Cogeca, un’Europa forte non può andare avanti senza un’agricoltura altrettanto forte. Per saperne di più sul “Manifesto agricolo UE” vai su: https://copa-cogeca.eu/Menu.aspx