ROSOLINA (RO): GIORNATA APERTA ORTICOLA A PO DI TRAMONTANA

I risultati delle ultime prove sperimentali condotte da Veneto Agricoltura su pomodoro, cetriolo, peperone, melanzana, asparago e lattuga saranno presentati a tecnici e operatori del comparto orticolo mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 9:00, presso il Centro Sperimentale Po di Tramontana di Rosolona (Ro). Previsto anche un incontro tecnico (alle ore 11:00) sulle nuove problematiche fitosanitarie e sull’impiego di fosfiti e fosfonati.

Mercoledì 19 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) si terrà l’attesissima Giornata Aperta alle prove sperimentali orticole, evento divenuto negli anni punto di riferimento per tecnici e operatori del comparto sia veneti che di fuori regione.

Anche quest’anno, dunque, i partecipanti avranno la possibilità di verificare sul campo, o meglio nelle serre del Centro, i risultati delle recenti prove sperimentali condotte dai tecnici dell’Agenzia regionale su pomodoro e altri ortaggi, a conferma dell’impegno che da molti anni Veneto Agricoltura mette al servizio dell’innovazione e per la valorizzazione della tipicità delle produzioni orticole venete.

La Giornata aperta inizierà con la visita guidata alle prove condotte sulle diverse varietà e ai portainnesti con spiegazione delle tecniche colturali adoperate su pomodoro, nonché su cetriolo, peperone, melanzana, asparago e lattuga.

Alle ore 11:00 è previsto inoltre un incontro tecnico con l’intervento di alcuni  esperti che indicheranno le possibili soluzioni relativamente ad alcune nuove problematiche fitosanitarie. Sarà fatto poi il punto sulle opportunità e i vincoli (tecnici e normativi) dell’impiego di fosfiti e fosfonati, argomento oggi al centro del dibattito del mondo orticolo. Per maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi: https://giornataorticola19.eventbrite.it

La prossima “Giornata aperta” promossa dal Centro Po di Tramontana è in programma per il prossimo 4 luglio e sarà dedicata alla floricoltura.