NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.28/ 04 Settembre 2019

SOMMARIO

 

  • Radio Veneto Agricoltura, con Bellati “Fiera&Festival delle Foreste”
  • PREMIO “JEAN GIONO”, Per chi aiuta a crescere gli alberi
  • Obblighi ittiogenici in provincia di Verona. Semina di carpe e tinche
  • Giornata del riciclo all’Oasi di Ca ‘Mello (Ro)
  • Conoscere gli ECOSISTEMI DUNALI, appuntamento a Bosco Nordio
  • Programma LIFE-Progetto Palù QdP, presentazione percorso partecipativo
  • A LongaroneFiere, “Fiera&Festival delle Foreste (14-15 Settembre)
  • Tre appuntamento Interreg a LongaroneFiere con il Progetto BIOD4
  • Come svelare i misteri del Bosco: evento a Bosco Nordio
  • Viridalia, mostra mercato di giardinaggio naturale a Sarcedo (Vi)
  • Giardini Armonici a Thiene (Vi), mostra mercato e pomologica
  • Settembre e Ottobre tempo di bacalà a Sandrigo (Vi)
  • In Cansiglio picnic con prenotazione gratuita del tavolo
  • Fine estate in Cansiglio: Musei, passeggiate, natura
  • Flormart: Stati Generali dei Boschi di Pianura; Consegna del Premio Jean Giono (26 Settembre)
  • Servizi eco sistemici e multifunzionalità delle aree montane: convegno in Cansiglio
  • Riprende l’ATTIVITA’ FORMATIVA di Veneto Agricoltura
  • “DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?
  • NOVITÀ IN BACHECA (ONLINE E NON SOLO)
  • VENEZIA, SVILUPPO SOSTENIBILE E CLIMATE CHANGE, I BOSCHI DI PIANURA
  • #ThisIsVeneto alla Mostra del Cinema di Venezia
  • Corso bachicoltura
  • MASER (TV), VILLA DI MASER, mostra: Armonia nel Tempo
  • FINANZIAMENTO agli AGRICOLTORI
  • L’AGRICOLTURA EUROPEA IN NUMERI
  • La nuova COMAGRI, 13 gli EURODEPUTATI ITALIANI
  • ENTI LOCALI E CAMBIAMENTI CLIMATICI, evento a Bruxelles

 

 

Domani su RVA, Radio Veneto Agricoltura

FIERA&FESTIVAL DELLE FORESTE

(E NON SOLO) A LONGARONE FIERE

Giovedì 5 Settembre 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 5 Settembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (62^ della serie) avrà come ospite in studio il Presidente di LongaroneFiere, Gianangelo Bellati, che presenterà la “Fiera&Festival delle Foreste”, nuovo evento di LongaroneFiere in programma nei giorni 14 e 15 settembre, e altre iniziative promosse dall’Ente fieristico bellunese.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 
 

Candidature entro il 5 settembre 2019,

consegna al FLORMART (26/9)

PREMIO “JEAN GIONO”, PER CHI AIUTA A FAR CRESCERE GLI ALBERI

 

Veneto Agricoltura, che ricordiamo gestisce i 16.000 ettari di boschi, pascoli e riserve del demanio regionale, e che ha lanciato la “Carta di Sandrigo” chiamando enti pubblici ed operatori privati all’impegno di decuplicare entro il 2050 gli ettari di superficie di pianura boscata, portandoli ad oltrepassare i 5.000 ettari, circa 1% della superficie agricola, come avveniva ai tempi della Repubblica di Venezia.

È in questo contesto che si inserisce l’istituzione del Premio annuale “JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”, assegnato ad una personalità che si è contraddistinta in maniera significativa nell’opera di promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e/o arbusti) che abbiano generato un miglioramento significativo per l’ambiente e il paesaggio nel territorio italiano.

Jean Giono  (1895 – 1970) è l’autore del famoso libro “L’uomo che piantava gli alberi”.

Il Premio consiste nell’assegnazione di 1.000 piante di  alberi/arbusti prodotti dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura, che il vincitore destinerà a suo insindacabile giudizio per la realizzazione di uno specifico nuovo impianto o integrazione di impianto esistente.

Per l’anno 2019, 1^ edizione del Premio, il riconoscimento verrà assegnato in occasione del FLORMART di Padova il 26 settembre 2019 (vedi notizia sotto). Le candidature saranno raccolte entro le ore 12.00 del 5 settembre 2019, le quali potranno essere espresse sia in forma di segnalazione

di terzi che in forma di autocandidatura, da qualsiasi soggetto fisico o giuridico inviando a info@venetoagricoltura.org la scheda di candidatura disponibile sul sito di Veneto Agricoltura.

Info: http://www.venetoagricoltura.org/2019/07/bandi-e-selezioni/premio-jean-giono-luomo-che-piantava-gli-alberi/

 

 
 

Obblighi ittiogenici in Provincia di Verona

RIPRENDONO LE SEMINE DI CARPE E TINCHE

5 Settembre 2019

Sede: corsi d’acqua della Provincia di verona

 

Riprendono le attività di semina dei corsi d’acqua veneti coordinati da Veneto Agricoltura nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici. Giovedì 5 settembre in Provincia di Verona verrà effettuata la semina di 25.500 esemplari di carpa 4/6 cm e 84.320 esemplari di tinca 6/8 cm.

Il programma di semina tiene conto sia delle condizioni idriche che sanitarie (dovute all’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche – PFAS) della rete idrografica provinciale.

I fiumi e i corsi d’acqua interessati sono: Tione, Tartaro, Piganzo, Menago, Fosso Nuovo, Fossa Giona, Fossa Calfura, Fossa Ladisa, Fossa Baldona, Fossa Brà, Fossa Gambisa, Fossa Grimana, Tione dei Monti (per la semina delle carpette 4-6 cm); Tione, Tione dei Monti, Tartaro, Pingazzo, Scolo Frescà, Scolo Oson, Menago,, Fosso Nuovo, Fossa Giona, Fossa Calfura, Fossa Ladisa, Fossa Baldona, Fossa Brà, Fossa Gambisa, Fossa Grimana, Fosso Tregnone, Canale Bussè, Scolo Nichesola (per la semina delle tinchette 6-8 cm).

 

 
 

Risparmiare, riciclare e reinventare

GIORNATA DEL RICICLO

Domenica 8 Settembre 2019, ore 15:00-18.00

Sede: Oasi di Ca’ Mello – Porto Tolle (Ro),

 

Una giornata creativa e utile a tutta la famiglia, con tante idee e metodi per risparmiare, riciclare e “reinventare” risorse preziose come autentici paladini dello sviluppo sostenibile. Ruoterà attorno a questi temi la Giornata del riciclo in programma all’Oasi di Ca Mello (Ro) domenica 8 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

L’attività è aperta a tutti, circondati dalla pace dell’Oasi e dai suoi panorami.

 

 
 

Progetto europeo LIFE REDUNE

CONOSCERE GLI ECOSISTEMI DUNALI

INCONTRO CON OPERATORI E GUIDE

Venerdì 13 settembre 2019 ore 9:30-13:00

Sede: Bosco Nordio – Sant’Anna di Chioggia (Ve)

 

Si terrà venerdì 13 settembre (ore 9:30-13:00) a Sant’Anna di Chioggia (Ve), presso il Centro Visite della Riserva Naturale Integrale “Bosco Nordio” di Veneto Agricoltura, un incontro per far conoscere ad operatori e guide naturalistiche l’importanza degli ecosistemi dunali. E’ un’iniziativa del progetto europeo LIFE REDUNE, iscrizioni gratuite entro il 30 agosto prossimo. Per saperne di più: https://bit.ly/2KsiBTV

 

 
 

Presentazione del percorso partecipativo

NUOVA VITA AI PALÙ DEL QUARTIER DEL PIAVE

13 Settembre 2019 (ore 20:00)

Sede: Comune di Sernaglia della Battaglia (Tv), P.zza Martiri della Libertà 1

 

Cuore del progetto europeo LIFE “PALU QdP” è l’individuazione di forme di gestione di questo importante habitat capaci di preservarne il valore ecologico contemporaneamente ad un ritorno economico delle attività finalizzate alla sua conservazione. Strumento individuato per arrivare a questo obiettivo è il “Contratto dei Palù”, un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati per l’attivazione di filiere produttive che usino in modo sostenibile le loro risorse.

La stesura del “Contratto dei Palù” prevede il coinvolgimento attivo degli attori del territorio, i soggetti che lo

sottoscriveranno verranno individuati attraverso un processo partecipativo aperto a cittadini e portatori di interessi.

In questo evento di lancio del processo partecipativo, in programma il prossimo 13 Settembre (ore 20:00) a Sernaglia della battaglia (Tv) verranno illustrati gli obiettivi del “Contratto dei Palù”, le modalità di lavoro e gli incontri che porteranno alla sua sottoscrizione nella primavera del 2020.

Info: www.paluqdp.it; info@paluqdp.it

 

 
 

Riflettori sul mondo forestale

FIERA&FESTIVAL DELLE FORESTE

Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2019

Sede: LongaroneFiere (Bl)

 

Anche Veneto Agricoltura sarà presente con un proprio stand e una serie di iniziative a “Fiera & Festival delle foreste”, un evento ad elevato profilo tecnico e tecnologico per accendere i riflettori sul mondo delle foreste, della lavorazione e dell’utilizzo del legno in programma nei giorni 14-15 settembre 2019 a LongaroneFiere.

La tempesta Vaia, con il suo terribile impatto sulle foreste del Nord Est, ha creato le condizioni ideali per tornare ad occuparsi in modo specialistico del mondo delle foreste. Il problema della raccolta del legno schiantato e abbattuto, la necessità di disporre di segherie in numero sufficiente, il tema della risorsa legno per aiutare l’economia di montagna a ripartire, lo stimolo da parte del sistema pubblico a trovare sinergie e a creare Reti fra i vari attori che si occupano della risorsa legno/foresta, sono oggi sempre più attuali e necessari per il bellunese, ma anche per tutte le altre aree di montagna che coprono più dei due terzi della nostra penisola.

L’evento che LongaroneFiere propone è composto da due tipologie di iniziative:

Festival della Foresta, un insieme di eventi culturali quali convegni, workshop, laboratori;

Fiera della Foresta, ampi spazi dedicati alle attività forestali e al mondo della foresta, un’area commerciale, ecc.

L’evento è supportato dalla Provincia di Belluno e dal Ministero dell’Agricoltura-MIPAAFT, dalle Associazioni di Categoria Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato e Confindustria Belluno che coinvolgono tutti gli operatori della zona.

Info: https://www.longaronefiere.it/fiera-festival-foreste

 

 
 

Convegno alla Fiera&Festival delle Foreste

NUOVE PROSPETTIVE PER LA VIVAISTICA FORESTALE TRA ECOLOGIA, GENETICA E BIODIVERSITÀ

Sabato 14 settembre 2019, ore 14:00

Sede: LongaroneFiere (Bl)

 

L’evoluzione della vegetazione forestale dopo che i boschi vengono pesantemente perturbati, la scelta delle specie più adatte e delle tecniche di intervento più efficaci: in sostanza, che fare nelle aree distrutte dalla tempesta Vaia, dopo aver asportato il legname? Obiettivo: creare boschi sempre più resilienti. Ruoterà attorno a questi interessati temi il convegno “Nuove prospettive per la vivaistica forestale tra ecologia, genetica e biodiversità” promosso da Veneto Agricoltura a Longarone (Bl) sabato 14 Settembre (ore 14:00). Nell’occasione sarà presentato il nuovo marchio “PiantaNativa” sviluppato dall’Agenzia regionale per certificare la provenienza delle giovani piante utilizzabili nelle opere di rimboschimento. Come accennato nella notizia precedente, Veneto Agricoltura sarà presente alla “Fiera&Festival delle Foreste” (14-15 settembre) con un proprio stand.

Info: https://bit.ly/2lUgxtW

 

 
 

Tre appuntamenti Interreg a Longarone

BIOD4 A FIERE&FESTIVAL DELLE FORESTE

Saba 14 e Domenica 15 Settembre 2019

Sede: LongaroneFiere (Bl)

 

Durante la Fiera&Festival delle Foreste di Longarone (Bl) si terranno tre appuntamenti per la presentazione del progetto europeo Interreg Italia-Austria “BIOD4” il cui obiettivo è quello di mettere a punto una metodologia in grado di valutare la biodiversità degli ecosistemi forestali al fine di dare valore ai territori, ai loro prodotti legnosi e ai loro servizi ecosistemici. Il progetto, coordinato da Veneto Agricoltura, vede il coinvolgimento dell’Università di Padova-TESAF e della Camera dell’Agricoltura del Tirolo (Austria).

Gli incontri si svolgeranno presso lo stand di Veneto Agricoltura: – Sabato 14 Settembre alle ore 11:00 e alle ore 15:00;

– Domenica 15 Settembre alle ore 11:00.

Per maggiori informazioni:

https://biodelta4.eu/  https://www.facebook.com/biodelta4/

 

 
 

Come svelare i misteri del bosco

EVENTO A BOSCO NORDIO

15 Settembre 2019 – Ore 15:30-18:00

Sede: Bosco Nordio, Santa’Anna di Chioggia (Ve)

 

La Riserva Naturale Integrale “Bosco Nordio”, gestita da Veneto Agricoltura, propone per Domenica 15 Settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, l’ultimo di una serie di interessanti appuntamenti (i precedenti si sono tenuti nel mese di agosto) per far conoscere i misteri del bosco e dei suoi abitanti. Il tema dell’iniziativa è “L’impronta del bosco” e tra i vari momenti è prevista anche una visita guidata al percorso di “Land art”. I visitatori saranno aiutati a comprendere le bellezze del bosco e delle radure e a cogliere le sensazioni che questa straordinaria Riserva sa offrire.

A seguire, sono previste delle attività ludico-creative con l’uso dell’argilla. Partecipazione: 5,00 euro.

Per maggiori informazioni: Aqua srl; Tel. 0426.662304; irene@aqua-deltadelpo.com

 

 
 

Mostra mercato di giardinaggio naturale

VIRIDALIA, L’UNIVERSO IN GIARDINO

14-15 Settembre 2019 – Ore 9:30-19:00

Sede: Sarcedo (Vi), Villa Ca’ Dotto (via Roma 10)

 

Si terrà a Sarcedo (Vi) sabato e domenica 14-15 settembre l’XI^ edizione di Veridalia, mostra mercato di piante, fiori, arredi, accessori per la casa e il giardino naturale. L’evento, patrocinato anche da Veneto Agricoltura, prevede inoltre, spazi dedicati al cibo dall’orto e al giardino biologico e biodinamico. Dunque, due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio.

La manifestazione si svolgerà nel parco storico e nelle sale di Villa Ca’ Dotta (via Roma 10), dove i visitatori potranno apprezzare un giardino fatto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, ricercatori e produttori di piante rare e particolari. Per informazioni: https://www.facebook.com/viridalia.thiene

 

 
 

Mostra Mercato e Pomologica, laboratori

GIARDINI ARMONICI A THIENE

14 e 15 Settembre 2019, ore 9:0019:00

Sede: Thiene (Vi), Giardini del Bosco

 

In occasione della 1^ edizione della Mostra Mercato “Giardini Armonici”, organizzata dal Comune di Thiene nei giorni 14 e 15 Settembre presso i Giardini del Bosco, patrocinata anche da Veneto Agricoltura, accanto alle decine di espositori floro-vivaistici ed agroalimentari l’Agenzia regionale allestirà una mostra pomologica in collaborazione con il proprio Vivaio di Montecchio Precalcino (Vi). Nell’occasione sarà presentato il quaderno “Frutti dimenticati e biodiversità recuperata”, con la presenza dei coautori Michele Giannini e Oscar Padovani.

Nel corso della giornata sono in programma conferenze tematiche e laboratori didattici. Per saperne di più:

https://bit.ly/2kqRpL1

 

 
 

Una giornata sul Delta del Po

PEDALATA DEI SAPORI

Domenica 15 Settembre 2019

Sede: Oasi di Ca’ Mello – Port Tolle (Ro)

 

11^ Pedalata dei Sapori nel Parco del Delta del Po.

Un’occasione sfiziosa per appassionati di natura e di buon cibo, con tappe gustose dislocate lungo il tragitto.

In sella alle biciclette si pedalerà lungo la strada arginale che costeggia la Sacca degli Scardovari dove si può osservare uno dei paesaggi più suggestivi del Delta e gustare squisite prelibatezze dai sapori di mare.

Percorso di 25 km circa; ritrovo presso l’Oasi di Ca’ Mello alle ore 9.30. Rientro sempre presso l’Oasi di Ca’ Mello alle ore 15.30 circa. Prenotazione obbligatoria: cell 3452518596

Quota di partecipazione € 25.00; bambini dai 6 ai 12 anni € 15.00.

 

 
 

Settembre e Ottobre tempo di baccalà

32^ FESTA DEL BACALÀ ALLA VICENTINA

Dal 17 Settembre al 6 Ottobre

Sede: Sandrigo (Vi)

 

Torna l’ormai “storica” kermesse (32^ edizione) dedicata al baccalà alla vicentina. Dal 17 settembre al 6 ottobre si terrà infatti a Sandrigo (Vi) una serie di interessanti eventi, con strade e piazze colorate di rosso, bianco e blu, i colori della Norvegia, la Patria da cui ogni anno arrivano migliaia di stoccafissi. Con i suoi tre decenni di storia, la Festa del Bacalà alla Vicentina, patrocinata dal Comune di Sandrigo, dalla Regione Veneto e Veneto Agricoltura, continua a rinnovarsi e proporre novità. La piazza principale di Sandrigo sarà riservata agli spettacoli (Sandrigo Music Festival); la Barrique Area alle degustazione di birre artigianali e vini di qualità e ai mercatini artigianali; gli stand gastronomici presso il campo sportivo Arena adiacente alla piazza centrale.

 

 
 

Novità dalla Foresta della Serenissima

IN CANSIGLIO PICNIC CON PRENOTAZIONE GRATUITA DEL TAVOLO

Sede: Piana del Cansiglio (Archeton, Bus de la Lum, Giardino Botanico Alpino)

 

Grazie al progetto “GoToNATURE” del Programma europeo Interreg Italia/Austria migliora l’offerta turistica in Cansiglio. Da qualche giorno, Veneto Agricoltura ha messo a punto un sito internet per prenotare un tavolo nelle aree picnic dell’Archeton, del Bus de la Lum e del Giardino Botanico Alpino, facilmente accessibili a tutti e situate in una posizione centrale nella Piana. In pratica, il visitatore può riservare in anticipo un tavolo scegliendolo online sul sito internet https://cansiglioigg.com/. La prenotazione é assicurata fino alle ore 11.30 del giorno prescelto, dopodiché il tavolo verrà considerato a disposizione di eventuali altri utenti.

 

 
 

Fine estate in Cansiglio

MUSEI, PASSEGGIATE, NATURA

Settembre 2019

Sede: Pian Cansiglio (TV-BL)

 

Continua l’interessante estate in Cansiglio. Anche nel mese di settembre sarà possibile visitare i Musei, il Giardino Botanico, fare escursioni e utilizzare le numerose aree picnic.

Orari per visitare il Giardino Botanico e i Musei del Cansiglio:

– il Giardino Botanico Alpino è aperto da mercoledì a venerdì (10.00-12.00 e 13.00-17.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

– Il Museo dell’Uomo in Cansiglio – Centro etnografico e di Cultura Cimbra è aperto da giovedì a venerdì (14.00-18.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

– Il Museo di ecologia è aperto da martedì a venerdì (14.00-17.00, se feriale), sabato, domenica e festivi (10.00-12.30 e 14.00-18.00).

Info: Uffici di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio, 0438.571757, giorni feriali in orari di ufficio

 

 
 

Appuntamento al Flormart di Padova

STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA E CONSEGNA DEL PREMIO

Giovedì 26 settembre 2019 – ore 14.30

Sede: Flormart di Padova – Padiglione 11 – Piano terra – Area GPP-Lab

 

Anche questo anno gli “Stati Generali dei Boschi di Pianura”, comunità di esperti, appassionati, ricercatori, agricoltori, amministratori, accumunati dall’impegno di portare l’estensione dei boschi di pianura in Veneto dagli attuali 500 a 5.000 ettari entro il 2050, si ritrova al Flormart di Padova. Durante l’edizione 2019, oltre a fare il punto sull’attuazione della Carta di Sandrigo, è prevista la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio “Jean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi” (si veda la seconda notizia di questa newsletter).

A designare il vincitore della 1^ edizione del Premio “Jean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi” sarà proprio la Comunità dei sottoscrittori della Carta di Sandrigo che voterà sulla base di una rosa di candidati selezionati e proposti dalla giuria tecnica del Premio.

Si ricorda che il Flormart è una manifestazione riservata ad un pubblico professionale. L’accesso è gratuito. Per partecipare al convegno iscriversi su: https://giono19.eventbrite.it

 

 
 

Convegno zootecnia montana

SERVIZI ECOSISTEMICI  E MULTIFUNZIONALITA’ DELLE AREE MONTANE

Venerdì 27 e sabato 28 Settembre

Sede: Pian Cansiglio (Bl-Tv), Bar Bianco e Hangar

 

SoZooAlp, Società per lo studio e la valorizzazione dei sistemi zootecnici alpini, aperta non solo ad esperti e specialisti di diverse discipline attinenti alla zootecnia alpina, ma anche a rappresentanti del mondo produttivo e culturale, ad esponenti degli enti pubblici e a chiunque sia interessato ai

problemi della conservazione e valorizzazione della montagna alpina, organizza un convegno sul tema dei servizi ecosistemici e della multifunzionalità delle filiere zootecniche montane. L’evento, patrocinato da Veneto Agricoltura, si svolgerà in Cansiglio (Tv-Bl) nei giorni 27 e 28 settembre.

– Venerdì 27 Settembre è in programma una sessione di comunicazioni scientifiche dei soci presso I’aula didattica del Bar Bianco (ore l4:00-18:00), con cena sociale presso lo stesso Bar bianco e pernottamento negli agriturismi

del Cansiglio;

– Sabato 28 Settembre si terrà un convegno sul tema “Servizi ecosistemici e zootecnia montana“, con relazioni di esperti del mondo della ricerca, produttori e amministratori, presso l’Hangar di Veneto Agricoltura (ore 8.30-13.00).

Per info: www.sozooalp.it

 

 

Formazione, aperte le iscrizioni

RIPRENDE L’ATTIVITÀ FORMATIVA DI VENETO AGRICOLTURA

Sede: Veneto Agricoltura – Agripolis (Legnaro-Pd)

 

Riprendono le attività formative rivolte ai consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 del PSR (“Consulenza”). In particolare sono aperte le iscrizioni per:

– Corso (12 ore) “Benessere animale – Bovini da Latte”  in calendario il  12 e 13 settembre (é disponibile il programma definitivo su: http://www.venetoagricoltura.org/evento/consulenza-per-il-benessere-animale-bovini-da-latte/.

Inoltre, sono aperte le iscrizioni per:

– Corso (12 ore) “Benessere animale – Bovini da Carne”  in calendario il  19 e 20 settembre (a breve sarà disponibile il programma definitivo.

– Corso (8 ore) “Bilancio semplificato” in calendario il 15 e 22 Ottobre. Il programma può essere scaricato da:

http://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-2/

Le modalità di iscrizioni ai corsi sono le consuete. Si veda: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente

Sul sito di Veneto Agricoltura sono disponibili le slide di tutti i corsi fin qui svolti: http://www.venetoagricoltura.org/formazione/, scorrere su “eventi precedenti”.

 

 

Una semplice domanda…

“DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?

 

Sul sito di Veneto Agricoltura all’indirizzo http://www.venetoagricoltura.org/formazione/esigenze-formative/

è disponibile un modulo per segnalare quali sono le proprie esigenze in fatto di formazione. Il modulo è

molto semplice: pochi click per suggerire (in maniera sintetica, veloce ed anonima), argomenti di interesse

e modalità preferite per la propria formazione.

Ricordiamo che Veneto Agricoltura organizza seminari e corsi di formazione prioritariamente rivolti ai consulenti agricoli, agroalimentari e forestali, tecnici, ricercatori, esperti di settore,

presso la sede di Agripolis, Aziende dimostrative e Centri sperimentali o in modalità e-learning.

 

 

NOVITÀ IN BACHECA (ONLINE E NON SOLO)

 

VINO BIOLOGICO

AA.VV.|2019|on line|cod.E583|ISBN 978-88-6337-210-6
La pubblicazione approfondisce il tema della vitivinicoltura biologica veneta attraverso un’indagine che ha coinvolto un campione di 283 aziende operanti nella produzione di uva e nella trasformazione/commercializzazione di vino bio: punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce, analisi qualitativa, con le opinioni dei vitivinicoltori bio del Veneto.
Pubblicazione edita da Veneto Agrcoltura – Osservatorio Economico Agroalimentare. Scarica la pubblicazione qui:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/07/editoria/il-vino-biologico-veneto/

 

SETTORE AGROALIMENTARE VENETO 2018, RAPPORTO CONGIUNTURALE

AA.VV.|2019|on line|cod.E583|ISBN 978-88-6337-211-3
Gli scenari economici di riferimento e l’andamento del settore agricolo regionale nel 2018 (con prime stime per il 2019): imprese, occupazione e commercio estero, risultati economico-produttivi delle produzioni vegetali, zootecniche, pesca e silvicoltura. Con appendice sull’andamento meteorologico, il confronto con le produzioni delle altre regioni italiane e le schede provinciali dei prodotti delle coltivazioni.
Pubblicazione dita da Veneto Agricoltura – Osservatorio Economico Agroalimentare. Scarica la pubblicazione qui:

http://www.venetoagricoltura.org/2019/07/editoria/rapporto-2018-sulla-congiuntura-del-settore-agroalimentare-veneto/

 

AGRICOLTURA CONSERVATIVA, OTTO ANNI DI ESPERIENZE IN VENETO 

La pubblicazione è realizzata in collaborazione tra Regione del Veneto, il Dipartimento DAFNAE

dell’Università di Padova, Veneto Agricoltura, e con importanti contributi di altri Enti e ricercatori.

Raccoglie le indicazioni che emergono da ben otto anni di esperienze in agricoltura conservativa supportati

da diversi progetti regionali ed europei tra i quali ben tre Progetti LIFE (HELPSOIL, AGRICARE e WSTORE2).

Scarica la pubblicazione qui: http://www.venetoagricoltura.org/2019/06/editoria/agricoltura-conservativa-8-anni-di-esperienze-in-veneto/

 

 

Sviluppo sostenibile e climate change

I BOSCHI DI PIANURA COME MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Giovedì 10 Ottobre 2019 ore 9:00

Sede: Venezia, Regione Veneto, Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni

 

L’interessante evento del prossimo 10 ottobre, con sede la Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto a Venezia, è organizzato dall’Associazione per il Bosco di Mestre in collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Istituzione Boschi e Grandi Parchi del Comune di Venezia.

Dopo l’Introduzione a cura dell’Associazione per il Bosco di Mestre e i Saluti delle Autorità di Regione Veneto, Comune di Venezia etc, sono previsti i seguenti interventi:

– “I costi del cambiamento climatico ed elementi di rischio per il territorio“,

Francesco Bosello – Jaroslav Mysiak (CMCC Foundation – Ca’ Foscari University of Venice)

– “L’esperienza della città di Mantova nell’ambito del World Forum on Urban Forest 2018”,

Giulia Moraschi (Dirigente al Settore Ambiente Comune di Mantova)

– “Importanza dei boschi di pianura e strumenti per la loro realizzazione e gestione”,

Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

– “Il Bosco di Mestre: Stato dell’arte, prospettiva di sviluppo e valorizzazione”,

Giovanni Caprioglio, Istituzione Boschi e Grandi Parchi Comune di Venezia

– “La pianificazione del territorio e lo sviluppo sostenibile del bosco”,

Stefano Masini, ricercatore Univ. Roma Tor Vergata, responsabile nazionale ambiente Coldiretti

– “La tutela paesaggistica dei boschi”; a cura del Responsabile Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

Conclusioni: proposte per uno sviluppo sostenibile, rifinanziamento Legge Regionale 2 maggio 2003

n. 13; ed apertura del dibattito

Info: www.assboscomestre.it; assboscomestre@libero.it

 

 
 

Presentazione alla Mostra del Cinema

DOCUFILM #THISISVENETO

Venerdì 6 settembre 2019 alle ore 19:00

Sede: Spazio della Regione Veneto alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Hotel Excelsior Lido.

 

La nostra presenza all’interno di una così prestigiosa cornice internazionale è un ulteriore riconoscimento al grande valore enogastronomico del Territorio.

Il Docufilm #THISISVENETO, già presentato in anteprima al Festival della Cucina Veneta svoltosi il mese scorso ad Albignasego (Pd), sarà riproposto venerdì 6 settembre (ore 19:00) presso l’Hotel Excelsior del Lido in occasione della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola, che ha raccolto un notevole apprezzamento del pubblico e delle Autorità che hanno avuto modo di visionarlo, mette a fuoco le enormi potenzialità della Cultura del Cibo nel Veneto. Per questo, i promotori stanno realizzando un progetto che porti #THISISVENETO ad essere anche per il futuro strumento di conoscenza e diffusione del nostro immenso patrimonio enogastronomico.

 

 

Corso per imprenditori agricoli

PRATICHE INNOVATIVE IN GELSIBACHICOLTURA

Dal 9 Settembre al 21 Ottobre (tutti i lunedì, ore 18:00-22:00))

Sede: Agriturismo Villa Corona, Vicenza (Strada di Bertesina 53)

 

CiPAT – Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, d’intesa con CREA, organizza nell’ambito del PSR Veneto 2014-2021 un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) dedicato alle pratiche innovative in gelsibachicoltura. I contenuti del corso sono i seguenti:

– Metodologie e tecniche di coltivazione e di potatura

utilizzate nel gelseto ad indirizzo biologico;

– L’allevamento del baco da seta: il ciclo biologico del baco,

le “buone pratiche” e le metodologie innovative, le

soluzioni ecocompatibili, tecniche di meccanizzazione;

– Tracciabilità e certificazioni;

– Organizzazione centralizzata della filiera e reti d’impresa;

– Le prospettive concrete di impiego in vari settori

Merceologici.

Le lezioni si terranno presso l’Agriturismo Villa Corona (Strada di Bertesina 53, Vicenza) tutti i lunedì (ore 18:00-22:00) dal 9 settembre al 21 ottobre. Lunedì 30 settembre è prevista una visita didattica al laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova.

I docenti del corso sono del CREA e di ICEA.

Per informazioni: Cipat Veneto, tel. 041.929167

mail: info@cipatveneto.it

 

 

Fino al 15 settembre 2019

MASER (TV), IN VILLA “CASA DI VITA, ARMONIE DEL TEMPO”

 

La Villa di Maser (Villa Barbaro a Maser, TV) è uno dei capolavori di Andrea Palladio (1508-1580), Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il progetto della mostra Casa di vita/Armonia del tempo (da una definizione del Palladio), aperta fino al 15 settembre 2019 vuole evidenziare il rapporto fra architettura e territorio (per questo patrocinato anche da Regione e Veneto Agricoltura), in sinergia con uno studio/ricerca condotto dalla Facoltà di Architettura IUAV di Venezia.

Gli artisti invitati hanno scelto personalmente lo spazio per ambientare i loro progetti poi realizzati ad hoc e quindi tutti visibili per la prima volta all’interno e nel parco della villa.

I materiali usati per le opere sono i più vari, perlopiù ispirati a una tematica ecologica come, ad esempio, l’uso degli alberi e dei rami abbattuti dalla tempesta Vaia nella Foresta del Cansiglio o il riferimento al problematico tema delle api e degli alveari. Nello spazio interno, il confronto tra gli affreschi rinascimentali del Veronese e l’arte contemporanea, spesso concettuale, offre spunti di analisi sulla continuità storica dell’espressione artistica nei vari secoli. Nello splendido ninfeo della Villa sarà esposta un’opera di WATER ART sull’acqua e, nell’arco posteriore, un labirinto a luci led. Nella Sala di Bacco una collezione di libri d’artista. Info: http://villadimaser.it/