TRITTICO 2023 Resoconto della vendemmia 2023

Presentato giovedì 21 dicembre 2023 a Lonigo (VI) il resoconto della vendemmia 2023 presso la Cantina Collis Wine Group, un evento che chiude il trittico annuale organizzato da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa.

Federico Caner, assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, ha sottolineato l’importanza della qualità del vino veneto, premiato all’estero, e ha evidenziato il ruolo chiave degli agricoltori e dei tecnici nel contrastare le sfide climatiche. Nonostante un calo del 11% nella produzione del 2023, la regione mantiene il primato nell’export italiano, con un giro d’affari che si avvicina ai 3 miliardi di euro.

Durante la conferenza sono stati presentati i dati della vendemmia: oltre 13,6 milioni di quintali di uva prodotti, con una diminuzione del 9,3% rispetto al 2022. Le sfide fitosanitarie e climatiche hanno influenzato le produzioni, ma le uve destinate a IGT e i vini varietali/generici hanno registrato aumenti.

Alessandra Liviero di Veneto Agricoltura ha condiviso i dati sulle esportazioni, confermando la leadership veneta con il 36% delle esportazioni nazionali. Nonostante una contrazione dell’1,9% nei primi 9 mesi del 2023, la regione continua a mantenere una posizione di rilievo nei mercati internazionali.

Insieme, gli sforzi collettivi di agricoltori e istituzioni pubbliche mantengono viva la tradizione vinicola veneta, promuovendo al contempo la sostenibilità e la qualità nel panorama globale del vino.

Presentazioni da scaricare in formato pdf

Nicola Barasciutti, Regione del Veneto – Direzione Agroalimentare clicca qui

Luca Furegon, Avepa – Dirigente Settore Produzioni Agricole clicca qui

Alessandra Liviero, Veneto Agricoltura – Direttore Unità Organizzativa Economia e Comunicazione clicca qui

Denis Pantini, Nomisma – Coordinatore Wine Monitor clicca qui

Brunella Saccone, Italian Trade Agency (ITA) – Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini clicca qui