24.09.2012 Sedico (Bl): mercoledì porte aperte al biologico


Dalle 9,00 visite guidate alle prove in campo, sperimentazioni, allevamenti all’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Veneto Agricoltura.

Porte aperte il 26 settembre 2012 (ore 09.00), all’Azienda Villiago a Sedico (Bl). In programma dimostrazioni e prove a disposizione del pubblico per mettere a nudo ogni ettaro, tecnica e sperimentazione del “Centro” bellunese di Veneto Agricoltura. In particolare, accompagnati dal tecnico responsabile dr. Lorenzo Furlan, si potranno visitare le prove in campo sulla gestione dei prati in biologico, mais in coltura biologica, officinali, progetto digestato – compost (FORSU), fagiolo di Lamon, sperimentazione frutticola e gli allevamenti biologici di bovini, suini, ovini.

L’azienda Pilota e Dimostrativa Villiago si trova a circa 380 m s.l.m. e prende il nome dall’omonima frazione del Comune di Sedico (BL). Situata in area montana appartenente alla Comunità Montana Valbelluna, l’azienda si estende con la sua superficie di circa 80 ettari sulla sponda destra del fiume Piave, al centro della ValBelluna, caratterizzata da un ambiente pedoclimatico tipico del fondovalle.
L’Azienda ospita il Centro di Conservazione per le razze ovine autoctone del Veneto e diverse attività sperimentali e divulgative in campo zootecnico, frutticolo, foraggero ed orticolo.

 

Ufficio Stampa