4.11.2014 Energia, Castelmassa (RO), alternativa alla 169^ Fiera di San Martino


Risparmio energetico ed energia sostenibile. Dall’euroProgetto “Alterenergy”, dal 7 al 10 novembre in P.zza Garibaldi (9.00-22.00), tutte le informazioni su uso e efficacia delle fonti rinnovabili.

Risparmio energetico e fonti rinnovabili: si tratta del Progetto europeo “Alterenergy”, di cui Veneto Agricoltura è partner. Il progetto Interreg IPA Adriatico è nato per sviluppare modelli per l’utilizzo sostenibile delle risorse energetiche nelle comunità dell’area adriatica, al fine di incentivare il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili.

Per diffonderne i risultati e far conoscere le attività progettuali che sono state svolte sul territorio, Veneto Agricoltura porterà “Alterenergy” all’Antica Fiera di San Martino di Castelmassa (RO), in calendario dal 7 al 10 novembre.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 169° edizione, è stata riconosciuta nell’aprile del 2011 “Manifestazione Fieristica di Rilevanza Nazionale” dalla Regione Veneto ed è arricchita, oltre all’esposizione fieristica, da numerosi eventi collaterali.

Nell’ambito delle diverse iniziative della Fiera è in programma in Piazza Garibaldi, sotto una tensostruttura allestita per l’occasione, la 32° edizione del M.A.A.C. – Mostra Mercato Altopolesano, che annovera espositori di livello nazionale, dove appunto sarà presente anche Veneto Agricoltura per divulgare informazioni sul Progetto “Alterenergy” e sulle buone pratiche di risparmio energetico ed utilizzo sostenibile delle risorse.

A disposizione degli interessati ci sarà materiale informativo sulle azioni realizzate, in particolare quelle svolte a Polverara (PD), comunità target prescelta per attuare buona parte delle attività progettuali, e per la quale è stato redatto dagli esperti il PAES-Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

La 32° mostra MAAC inaugurerà venerdì 7 novembre alle ore 12.00 e nei giorni successivi, negli orari della fiera (9.00 – 22.00), sarà possibile reperire materiale informativo presso lo stand di Veneto Agricoltura.

 

Ufficio Stampa