INQUINAMENTO ATMOSFERICO: RESOCONTO SULLO SFORZO DELL’UE

I Paesi Membri dell'UE sono alle prese con una serie di azioni che puntano a limitare le emissioni di gas serra. Anche il comparto agricolo sotto tiro. Fornito dall’Agenzia Europea per l’Ambiente lo stato di avanzamento Paese per Paese.

Gli Stati Membri dell’Unione Europea hanno fornito i loro rispettivi “status” nell’ambito della nuova direttiva sui massimali nazionali in materia di emissione di gas a effetto serra (Direttiva NEC 2016/2284/UE). In pratica, si tratta di un aggiornamento fornito dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) sullo stato di avanzamento, Paese per Paese, nella lotta al contenimento delle emissioni sulla base della Direttiva NEC.

Il resoconto dell’Agenzia fornisce anche una valutazione delle emissioni previste per il 2020 e il 2030 in relazione agli impegni di riduzione adottati da ciascuno Stato. In estrema sintesi, risulta che nel 2015 ben 11 Paesi su 28 hanno superato i massimali di inquinamento atmosferico, a causa principalmente delle elevate emissioni di origine agricola e del comparto dei trasporti.

Per saperne di più su questo interessante resoconto elaborato dall’EEA vai su: http://bit.ly/2uBARzn