Le giornate dimostrative organizzate da Horta a Ravenna

Nel corso della stagione 2018, tra DEMOdays e visite aziendali, sono stati organizzati da Horta 13 eventi alle prove sperimentali presso l’azienda sperimentale-dimostrativa Ca’ Bosco (RA). Nel complesso, circa 350 persone tra tecnici, agricoltori, studenti e ricercatori hanno visitato le prove presenti in azienda, tra cui quelle realizzate nell’ambito del progetto IWMPRAISE. Le visite guidate hanno consentito di illistrare ai partecipanti la sperimentazione in atto sulla bulatura del frumento con specie leguminose, allo scopo di identificare quelle più adatte a questo tipo di utilizzo, il loro effetto sul contenimento della flora infestante e i risultati di questa tecnica sulla produzione del frumento.

Illustrazione delle prove sperimentali presso l’azienda Ca’ Bosco

All’inizio di ogni visita è stata tenuta una presentazione in aula, in cui sono state illustrate le prove sperimentali presenti in azienda, seguita dalla visita alle parcelle.

Visita guidata in campo

Le giornate sono state tenute durante diversi momenti del ciclo delle colture, pertanto i partecipanti hanno potuto osservare le colture in diverse fasi di sviluppo.

Prova sperimentale di IWMPRAISE

Prova di bulatura grano/trifoglio

La medesima prova in una fase vegetativa più avanzata

Nelle varie visite, i partecipanti hanno espresso un generale interesse alla prova, con la richiesta di organizzare una nuova visita a settembre per verificare lo sviluppo delle essenze leguminose dopo l’estate. Nella visita realizzata dopo l’estate i partecipanti hanno potuto apprezzare le differenze tra le diverse leguminose e il loro effetto sul contenimento della flora infestante.

Tra gli aspetti positivi legati a questa tecnica, è stato sottolineato come le cover crop contrastino lo sviluppo delle infestanti, migliorino la fertilità del suolo, prevengano l’erosione del terreno e apportino sostanza organica se interrate. La bulatura di erba medica, inoltre, è utile per anticipare di un anno l’insediamento del medicaio rispetto alla normale rotazione. La scelta della specie e della varietà delle leguminose da utilizzare è percepita come critica, perché è necessario evitare specie troppo vigorose o che non tollerino l’ombreggiamento del frumento. Anche la scelta della varietà del frumento è fondamentale per la buona riuscita ed è preferibile una varietà poco sensibile all’allettamento. Altro aspetto critico è la semina delle cover crop, da effettuarsi nel periodo più appropriato e nel modo più uniforme possibile.

Confronto tra una parcella con cover crop ben sviluppata e il testimone senza cover crop