Bollettino Colture Erbacee n. 26 del 29.3.19 – NOTTUE

AGGIORNAMENTO NOTTUE

La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI ha continuato a registrare catture di nottue (Agrotis ipsilon) sia nella parte occidentale che orientale della regione (si sono registrati venti da sud in concomitanza delle ultime perturbazioni). E’ stato avviato il monitoraggio anche in Friuli (Sedegliano, Pozzuolo del Friuli, Torviscosa, Fiume Veneto, Gradisca, San Canzian), con dati di catture simili al Veneto. Si conferma l’utilità di prendere nota degli appezzamenti con significativa presenza di vegetazione e/o residui organici in superficie  in quanto a maggior rischio. Prosegue il calcolo della sommatoria dei gradi calore per prevedere, in tempo utile, la comparsa del 4° stadio delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE). Allo stato attuale la sommatoria termica è inferiore ai 15 gradi calore giorno in quasi tutte le località (176 gradi giorno è il valore medio per la comparsa del quarto stadio, il primo a causare danno).

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/