Bollettino Colture Erbacee n. 67 del 17.10.18 – NORMATIVA

REVOCA DEL DISERBANTE TROY 480 a base di BENTAZONE

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute ha emesso il comunicato di revoca (con data dal 21 settembre 2018, pubblicato sul portale il 1° ottobre 2018) del diserbante TROY 480 contenente la sostanza attiva BENTAZONE.

Si tratta di un erbicida fogliare di contatto impiegato in post-emergenza della coltura e dell’infestante, efficace contro Amaranto c., Farinaccio c., Vilucchio, ecc.

Il periodo di tolleranza per la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati del prodotto revocato è  di 6 mesi dalla data di revoca e pertanto fino al 21 marzo 2019. Invece l’utilizzo del prodotto da parte degli utilizzatori finali è consentito per ulteriori 12 mesi e pertanto fino al 21 marzo 2020.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.