Tag "Regione Veneto"

VENDEMMIA: IL VIGNETO VENETO (E NON SOLO) SOTTO LA LENTE

23/08/2019

Martedì 27 agosto (ore 9:30) a Legnaro-Pd lo “storico” focus sulle previsioni vendemmiali nel Veneto, nel restante Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna. I tecnici di Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-Ve, presenteranno i dati previsionali quali-quantitativi della vendemmia 2019, in calo rispetto al 2018 ma di grande qualità grazie alla buona sanità delle uve. Iniziata in queste ore la raccolta delle uve da destinare alle basi spumante; per i vini tranquilli semaforo verde alla fine della prossima settimana.

VENDEMMIA 2019 NEL VENETO: CANTINE PRONTE, UVA SANA, ORA OCCHIO AL METEO

14/08/2019

Il 27 agosto a Legnaro-Pd l’attesissimo focus di Veneto Agricoltura, con Regione, AVEPA, ARPAV e CREA-VE, dedicato alle prime anticipazioni quali-quantitative della vendemmia nel Veneto, in Italia, Francia e Spagna. Nel frattempo nei vigneti è iniziata la fase cruciale che porterà, dalla prossima settimana, all’avvio della vendemmia. Per l’uva Glera (Prosecco) è partita l’invaiatura. Uve segnalate belle e sane ovunque nel Veneto. Le proiezioni dell’ARPAV fanno ben sperare in un buon andamento meteo.

VENDEMMIA 2019: NEL VENETO SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA

07/08/2019

Semaforo verde dal 20/22 agosto per Pinot e Chardonnay per base spumante. Poi da fine mese il via alla vendemmia vera e propria. Il 27 agosto Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-VE, forniranno in occasione della 45^ edizione del focus sulle previsioni vendemmiali tutte le anticipazioni relative il Veneto, le altre principali regioni vitivinicole italiane, Francia e Spagna.

VENETO AGRICOLTURA, INSEDIATO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

22/07/2019

La nomina da parte della Giunta regionale rientra nel più ampio disegno di riordino in materia di gestione idraulico-forestale e difesa del suolo. L’ing. Alberto Negro, fino a venerdì scorso Direttore dell’Agenzia regionale, ha assunto oggi il nuovo incarico.

SULL’ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI SI FESTEGGIA LA PECORA DI FOZA

24/08/2018

Sabato 25 e domenica 26 agosto a Foza (Vi), piccolo centro dell’Altopiano di Asiago, si celebra l’omonima pecora, che nel recente passato ha rischiato l’estinzione. In programma un convegno, al quale interverrà anche Veneto Agricoltura, e l’annuale Festa di piazza. L’iniziativa rappresenta l’anteprima del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido (Vi), che si terrà a settembre, dedicato proprio al tema della biodiversità.