Vallevecchia: un laboratorio unico per la riqualificazione del territorio


Vallevecchia rappresenta un esperienza unica dell’attività di riqualificazione di un territorio. In questi dieci anni di progetti e lavori, è stato infatti possibile monitorare gli effetti degli interventi di riqualificazione ambientale attuati. Negli ultimi anni Veneto Agricoltura ha avviato numerose attività di studio, acquisendo una consistente banca dati che oggi rappresenta un importante punto di riferimento per il costituendo Piano di Gestione Ambientale del comprensorio. In particolare, le collaborazioni avviate hanno riguardato due filoni di ricerca:

Monitoraggio delle presenze faunistiche e della vegetazione:

– Studio della meso e microteriofauna e dell’entomofauna di rilievo in Vallevecchia – Caorle. (2000-2001). Autore: dott. L. Mazzon, Coordinatore Scientifico: prof. L. Masutti, Coordinatore Tecnico: P. Paolucci.
– Studio sull’avifauna nidificante, svernante e di passo in Vallevecchia (2000- 2001).Ricerca svolta da Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino.
– Checklist dell’avifauna nel periodo 2000-2002 in Vallevecchia. Ricerca svolta da Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino.
– Presenze di vertebrati: pesci, anfibi, rettili, mammiferi nel comprensorio di Vallevecchia (2000-2001) Ricerca svolta da Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino.
– Bibliografia ragionata sui vertebrati dell’area di Vallevecchia (2000). Ricerca svolta da Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino.
– Indagine micologica in Vallevecchia. (2001 – 2005) Autore: dott. M. Valerio.
– Indagine floristica nelle zone umide di neoformazione in Vallevecchia. (1999) Autore: M. Zanetti
– Attività di inanellamento dell’avifauna nella stazione di monitoraggio Vallevecchia (2003 – 2004). Autori: D. Cester, L. Panzarin – Associazione Faunisti Veneti
– Studio comparato delle osservazioni sull’avifauna presente a Vallevecchia nel periodo 2000 – 2005 (2005). Referente dott. F. Vianello
– Rilievo floristico vegetazionale di Vallevecchia (2004-2005) Autore: M. Zanetti – Associazione Culturale Naturalistica Il Pendolino
– Studio dell’erpetofauna di Vallevecchia (2004-2005) referenti: Prof. C. Morandini, dott. L. Lapini – Museo Friulano di Storia Naturale
– Studio dei principali ordini dell’entomofauna, con particolare riferimento a lepidotteri, ed ortotteri (2004-2005) referenti: Prof. C. Morandini, dott. P. Glerean – Museo Friulano di Storia Naturale.

Indagini e ricerche su particolari problematiche attinenti la gestione del comprensorio:

– Studio di fattibilità e progettazione della reintroduzione del capriolo (Capreolus capreolus) nell’aerea di Vallevecchia (2000).Autore: S. Nicoloso, Supervisione tecnico-scientifica: dott. M. Bottazzo, Supervisione scientifica: prof M. Ramanzin.
– Strategie e metodi di gestione della vegetazione e della fauna di Vallevecchia con particolare riferimento alle zone umide di recente realizzazione (2002). Autore: M. Zanetti.
– Studio sulle condizioni fitosanitarie della pineta di Vallevecchia. Proposte per interventi di controllo del blastofago dei pini (Tomicus destruens Wollaston) e del marciume radicale da Heterobasidion annosum (Fr.) Bref. (2002) Autore: dott. F. Stergulch
– Studio sulle preferenze ambientali e sulla sopravvivenza dei capi di starna (Perdix perdix) introdotti a Vallevecchia (2003 –2004). Referente dott. M. Bottazzo.
– Monitoraggio della popolazione di capriolo. Studio degli spostamenti intraspecifici e dell’habitat mediante tecnica del radiotracking all’interno e all’esterno del comprensorio. (2003-2005) Referente dott. M. Bottazzo
– Monitoraggio delle popolazioni di Ditteri Syrfidae in ambienti dunali e di rinaturalizzazione a Vallevecchia e loro funzione come biondicatori (2004-2006) Referente dott. D. Sommaggio
– Monitoraggio della qualità delle acque nel comprensorio di Vallevecchia (2000-2005) referenti: dott. Prof. G. Bendoricchio, dott. M. Carter, D. Smania – Università di Padova, Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria
– Monitoraggio con bioindicatori per una gestione sostenibile dell’Azienda Vallevecchia (2004-2005). Autore A. D’Incà, Responsabile scientifico: Prof. M.G. Paletti – università di Padova

Vallevecchia è anche oggetto di numero tesi di laurea, molte delle quali rappresentano occasioni importanti di approfondimento sulle conoscenze del territorio:

– Università degli Studi di Padova, Facoltà di Agraria, Istituto di selvicoltura, Tesi di Laurea in Scienze Forestali: LA PINETA DI VALLE VECCHIA IN CAORLE (Venezia). Relatore: Ch.mo Prof. Andrea Famiglietti, Laureando: Ruggero Maria Ferrarini. Anno Accademico 1984-1985.
– Università degli Studi di Padova, Facoltà di Agraria, Centro di Contabilità e Gestione Agraria Forestale ed Ambientale. Tesi di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali: APPLICAZIONI AGRICOLE E FORESTALI DELLA CONTABILITA’ AMBIENTALE. Laureanda: Alessia vedovato, Relatore: Prof. Maurizio Merlo. Anno accademico 1998-1999.
– Università Cà Foscari di Venezia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Scienze Ambientali, Tesi di Laurea: PROPOSTA DI GESTIONE COSTIERA DEL LITORALE DI CAORLE. IL CASO APPLICATIVO DI VALLEVECCHIA. Relatore: prof. Emanuela Molinaroli, Correlatori: Arch. Francesco Gabriele Padovan, dott. Stefano Soriani, Laureanda: Silvia Belacicco. Anno Accademico 1999-2000.
– Università degli Studi di Trento, Facoltà di Sociologia, Corso di Laurea in Sociologia, Tesi di Laurea: LA COMUNITA’ LOCALE E LA GESTIONE DI UN’AREA PROTETTA: IL CASO DEL RECUPERO AMBIENTALE DI VALLEVECCHIA DI CAORLE. Laureando Nicola Zanchetta. Anno Accademico 2001- 2002.
– Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze Naturali, Tesi di Laurea in conservazione della natura e delle sue risorse: COMUNITA’ DI ANTROPODI DEL SUOLO DI UN’AREA LITORALE DELL’ALTO ADRIATICO (VALLEVECCHIA, CAORLE, VENEZIA). Relatore: dott. Elisabetta Pizzul, Correlatore: dott. Gianluca Governatori, Laureando: Paolo Glerean. Anno Accademico 2001-2002.
– Università degli Studi di Padova, Facoltà di Agraria, Dipartimento di Agronomia e Produzioni vegetali, Istituto di Entomologia, Tesi di Laurea: CARATTERIZZAZIONE GENETICA ED ECOLOGICA DELLE POPOLAZIONI DI TOMICUS (COL., SCOLYTIDAE) NELLA GESTIOBE INTEGRATA DELLE PINETE LITORANEE E ALPINE. Laureanda: Alessia Piscedda, Relatore Prof. Andrea Battisti, Correlatori: dott. Massimo Facceli, dott. Paoloa Salviato. Anno accademico 2002-2003.