06.11.07 Verona: Giazza, Valdadige, Montebaldo, FDR certificate


Sono diventate quattro le foreste demaniali regionali (FDR) di Veneto Agricoltura per le quali è ora certificata la Gestione Forestale Sostenibile per un totale di 11.250 ettari su 16.018 ettari complessivi. Le nuove certificazioni hanno interessato la Foresta Demaniale di Giazza (VR), Valdadige (VR), MonteBaldo (VR) che si sommano alla foresta del Cansiglio (BL-TV) che già nel 2005 ha ottenuto questa prestigiosa certificazione secondo lo standard del Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC).

Il riconoscimento PEFC attesta che queste attività sono conformi ai requisiti ecologici di rispetto dell’ambiente, tutela e rinnovamento della risorsa forestale in conformità alle norme vigenti.

Ma cosa vuol dire certificare una foresta? Significa attuare una serie d’interventi mirati a migliorare o a conservare lo stato delle foreste come: tagli fitosanitari su popolamenti che presentano problemi di rinnovamento e stabilità strutturale o attaccati da agenti patogeni; tagli di conversione di boschi ceduti; rimboschimenti; cure culturali. Si tenga ptresente che gli standard qualitativi che permettono questa certificazione sono applicati alle principali attività connesse alla selvicoltura come l’utilizzo di boschi, il miglioramento delle formazioni forestali, il monitoraggio dello stato fitosanitario, la revisione dei piani di assestamento delle foreste e il monitoraggio faunistico.

Il sistema di certificazione forestale è nato in ambito europeo su iniziativa di alcuni produttori di legnami ed enti gestori di foreste, con l’obiettivo di avere legname di qualità proveniente da foreste certificate.

Ufficio Stampa