03.06.10 Veneto Agricoltura nel gotha della politica forestale europea


In visita in Veneto dal 07 giugno il direttore di Eustafor, European State Forest Organisation, Martin Lindell

Una tre giorni importante che sancirà per Veneto Agricoltura il ruolo di membro associato, in qualità di osservatore riconosciuto, presso l’Eustafor (European State Forest Organisation), associazione alla quale aderirà quale “organizzazione che gestisce foreste di proprietà pubblica”, in questo caso venete.

L’Eustafor, con sede a Bruxelles, associazione nata per creare a livello di Stati Membri dell’UE i requisiti per la gestione sostenibile delle foreste pubbliche, sarà presente col suo massimo dirigente Martin Lindell che parteciperà ad un fitto calendario di visite presso le attività dell’azienda regionale.

La delegazione, dopo un incontro tecnico a Legnaro (PD, presso la sede di Veneto Agricoltura) muoverà alla volta del “Centro vivaistico di Montecchio Procalcino” (VI) e si recherà il giorno seguente verso il “Centro Forestale di Pian Cansiglio” (BL-TV) per visitare “la più bella faggeta d’Europa” e il giardino botanico. Il percorso prevede anche un giro delle Dolomiti col supporto dell’Università di Padova. L’ultimo giorno sarà dedicato all’Azienda di Veneto Agricoltura “Vallevecchia” (Caorle, VE), per visionarne, in particolare, i lavori di riqualificazione naturalistica, unici nel nostro paese.

Ufficio Stampa