17.04.09 Orchidee spontanee, in Cansiglio trovate tre nuove specie



Veneto Agricoltura pubblica una nuova guida sulle orchidee spontanee dell’altopiano. 43 specie schedate e fotografate

 

Il mondo fragile e delicato delle Orchidee rammenta come la Natura richieda di essere tutelata da trasformazioni e mutamenti che ne sminuiscono il valore e sviliscono la bellezza. Che fare? Unica possibilità per preservare questi speciali organismi vegetali e gli ecosistemi in cui vegetano, è elevare la loro conoscenza diretta. Per questo Veneto Agricoltura ha pubblicato un volume dedicato alle orchidee spontanee (collana “I Quaderni del Cansiglio”), fiori considerati tra le specie più preziose, colorate e suggestive. La finalità principale è quella di sensibilizzare i visitatori della Foresta del Cansiglio (BL-TV) e non solo, ai valori dell’ecosistema naturale e la sua biodiversità.


L’opera, corposa e dettagliata, non perde il suo scopo
didattico

essendo ricca di precisazioni e informazioni scientifiche. Il libro è stato concepito come una
guida

all’identificazione e un valido supporto alla necessità di salvaguardia di questi splendidi fiori a rischio di
scomparsa

.

La guida, ricca di immagini, è divisa in settori dedicati al riconoscimento, descrizione e distribuzione delle Orchidee sul territorio. Le 43 schede monografiche e dell’habitat aiutano a caratterizzare ogni singola specie e percepire l’elevato grado di diversità che rende le Orchidaceae una tra le più interessanti famiglie del Regno Vegetale.

Il lavoro ha visto anche all’opera gli esperti dell‘Associazione GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) che per due stagioni hanno esplorato l’area del Cansiglio, trovando anche specie rare e di rilevante valore scientifico. L’opera dimostra inoltre che le Orchidee, grazie alla loro affascinante struttura fiorale, alla particolare ecologia e soprattutto alla singolare interrelazione con i funghi da un lato e gli insetti dall’altro, possono essere un importante e completo strumento nel campo dell’educazione naturalistica.

Per informazioni e per riceve copia del volume, visitare il sito
www.venetoagricoltura.org
alla sezione Educazione Naturalistica > Editoria, e-mail a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org.

 

 

Ufficio Stampa