04.07.2014 da ValleVecchia-Caorle (VE), parte i l sostegno all’ambiente


Mercoledì 9 luglio (ore 9,30-17,30) Veneto Agricoltura dimostrerà cosa concretamente si può fare per salvaguardare l’ambiente e combattere i cambiamenti climatici, a partire dal processo innovativo che punta a ottimizzare l’uso delle acque piovane nelle aree rurali costiere. I risultati del progetto europeo WSTORE 2. Agricoltori, tecnici e amministratori locali chiamati a raccolta.

Prove tecniche di salvaguardia dell’ambiente a ValleVecchia di Caorle (VE) mercoledì 9 luglio (ore 9,30-17,30), in particolare attraverso la verifica del possibile contributo derivante dalla buona gestione della risorsa acqua nel contesto dei cambiamenti climatici in atto. L’occasione per fare il punto su queste importanti questioni ambientali, e ancor più per toccare con mano quanto Veneto Agricoltura sta facendo in questo ambito nella sua Azienda sperimentale di ValleVecchia, viene offerta da una iniziativa informativa e formativa, rivolta ad agricoltori, tecnici, consulenti e amministratori locali, che si svolgerà nell’intera giornata del prossimo 9 luglio.

Obiettivi dell’evento: focalizzare l’attenzione sugli aspetti agronomici del progetto europeo WSTORE2 del Programma LIFE, la cui mission principale è proprio quella di mettere a punto e soprattutto di dimostrare l’efficacia di un processo innovativo che punta a ottimizzare l’uso delle acque piovane nelle aree rurali costiere. Da questo contesto generale, nasce il modello di gestione delle acque messo a punto da Veneto Agricoltura e dai suoi partner di progetto (GAL Venezia Orientale, Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo e Università di Padova) attraverso il quale si punta a ottenere concreti benefici sui territori agricoli e naturali delle aree costiere, che più di altre dovranno affrontare nei prossimi anni l’effetto dei cambiamenti climatici.

In pratica, i ricercatori coinvolti nel progetto stanno valutando gli effetti derivanti dalla possibilità di invasare l’acqua piovana di migliore qualità, selezionata in continuo con un innovativo sistema automatizzato, per poi renderla disponibile alle zone coltivate nei periodi secchi. In questo modo si intende tutelare le aree naturali, l’irrigazione delle colture e la salvaguardia delle più importanti zone turistiche e ricreative.

Nel corso della mattinata di mercoledì 9 luglio i responsabili del progetto WSTORE 2 analizzeranno le diverse problematiche incontrate relativamente sia alla gestione idraulica che alla coltivazione agricola, presentando le opere fin qui realizzate e le prime indicazioni emerse. Lorenzo Furlan (Veneto Agricoltura) presenterà gli obiettivi del progetto e in particolare gli aspetti legati alla gestione della risorsa acqua; Adriano Battilani (Consorzio di bonifica Canale Emiliano Romagnolo) illustrerà il sistema di circolazione delle acque e le tecnologie messe in opera; Giovanni Marco Carrer (Università di Padova) spiegherà il sistema di monitoraggio e il database georeferenziato. I primi risultati conseguiti emergeranno dai vari interventi. Nel pomeriggio è prevista invece la visita in campo per vedere gli impianti realizzati e, nel contesto dell’intera Azienda dimostrativa di ValleVecchia, le diverse prove in campo sull’agricoltura sostenibile.