Centro Forestale Sede di Pian Cansiglio (BL)

 

Centro Forestale Pian Cansiglio

32010 Spert D’Alpago (BL)
tel. 0438.581757 fax 0438.581003 e-mail: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org

(English text below)
Gestisce la proprietà del demanio regionale nelle province di Treviso e Belluno (4.350 ha di boschi e di pascoli). Le principali attività riguardano la selvicoltura, gli interventi di difesa idrogeologica, le manutenzioni ambientali e della viabilità, il controllo della gestione di aziende agricole, di malghe, del caseificio, la gestione dei fabbricati di utilizzo non agricolo, e le azioni finalizzate a migliorare l’attuale gestione del patrimonio regionale (il piano di assestamento forestale, la certificazione del sistema di gestione ambientale dell’area, la ecocertificazione del sistema gestionale delle foreste, ecc.). Cura, inoltre, le iniziative legate alla fruizione turistico ricreativa e all’educazione naturalistica dell’area.

COME RAGGIUNGERCI
Da Venezia, prendere l’autostrada A27 fino a Vittorio Veneto (uscita sud), proseguire per la provinciale 422 del Cansiglio e dell’Alpago, passare il paese di Fregona e raggiungere il passo della Crosetta che può essere raggiunto anche da Sacile (PN) attraverso la statale provinciale che sale da Caneva e da Sarone; oppure dall’uscita dell’autostrada A27 per l’Alpago, imboccata l’Alemagna e superata la sella del Fadalto, si segue la panoramica del Lago di Santa Croce fino a Farra d’Alpago e da lì, dopo pochi chilometri, per Spert, si giunge al Centro.
Da Belluno prendere la strada statale 51, giunti al Lago di Santa Croce in località La Secca, si imbocca la statale provinciale 422 e seguire le indicazioni per Puos d’Alpago e poi per Tambre, oppure a Farra d’Alpago, seguire le indicazioni per Spert seguendo la strada detta “Le Coste”.


“PIAN CANSIGLIO” FORESTRY CENTRE

Address: 32010 Spert D’Alpago (BL), Italy – tel. +39.0438.581757 fax +39.0438.581003 e-mail: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org

This Centre manages the land owned by the Veneto Region in the Provinces of Treviso and Belluno (4,350 hectares of woodland and grassland). Its main activities are forestry, hydrological regime control, environment and path maintenance, management control of farms, alpine summer houses, the dairy factory and non-rural buildings. The Centre is involved in activities aiming to improve the regional heritage, such as the forest management plan, the environmental management certification of the area and the environmental certification of the forest management. It organizes initiatives and events to promote local tourism and environmental education.